Torta di Pesce

Descrizione
Ingredienti
- 1 Orata da 300 gr (in alternativa 250 gr di filetti di orata già pronti);
- Olio extravergine di Oliva q.b
- Pepe q.b
- Prezzemolo
- Sale q.b
- 1 spicchio d'Aglio piccolo
- la scorza grattugiata di ½ Limone
- Erbe aromatiche tritate (timo, aneto, prezzemolo, maggiorana) q.b
- 100 gr di Pomodori
- 100 gr di Olive
- Per la copertura:
- 1 rotolo di Pasta sfoglia da 230 gr
- 1 Tuorlo
- 1-2 cucchiai di Panna fresca liquida
Procedimento
Cominciate pulendo l'orata: eliminate le pinne, le viscere, la testa, la pelle e staccate con attenzione i filetti. Si possono prendere dei filetti già pronti. Preparate il ripieno: lavate i pomodori e tagliateli a metà, levando tutti i semi. Tagliateli a dadini.
Tritate finemente con una mezzaluna le erbe aromatiche, le olive e l'aglio. Metteteli in una ciotola con i pomodori e la scorza di limone. Condite un filo d'olio, sale e pepe, mescolando bene.
Stendete la pasta sfoglia sulla carta da forno, mettendovi al centro i due filetti di orata. Copriteli con il ripieno di verdure. Piegate la sfoglia all'interno ad una delle due estremità, realizzando la testa del pesce e mettendo da parte un pezzo di pasta.
Ripiegate i lembi di pasta sfoglia per coprire la torta, modellandola in modo che assuma la forma di pesce. Piegate l'altra estremità della sfoglia, creando la coda: realizzate due triangolini laterali e piegateli all'interno. Con la sfoglia avanzata create l'occhio e la pinna del pesce.
Incidente il corpo del pesce con un tagliapasta liscio per creare le scaglie. Non si deve vedere il ripieno. Unite il tuorlo sbattuto con la panna fresca e, col composto, spennellate la sfoglia. Cuocete in una leccarda per 30 minuti a 180° in forno statico (20 minuti a 160° in forno ventilato).