La
Torta di Ricotta è un
dolceclassico che si gusta sempre con piacere. È uno scrigno di pasta frolla dal ripieno morbido e soffice, arricchito da pinoli e canditi. La si può assaporare in qualsiasi momento della giornata sia come goloso dolce di fine pasto che come sostanziosa merenda o spuntino ed è amata da grandi e piccini.
Torta di Ricotta, da Ulisse a Pasolini
Ingrediente principale della Torta di Ricotta è ovviamente la ricotta! Parliamo di un alimento davvero storico: se ne parla già nell'Odissea quando Polifemo la lavorava nella sua grotta. Ed è proprio l'antenata della ricotta che si ferma a mangiare Ulisse nel Nono canto dell'Odissea non stando a sentire ai suggerimenti dei compagni di viaggio. Non si sa come, poi, questo latticino venne praticamente dimenticato, andando a scomparire dalle cucine. Così le cronache parlano della sua riscoperta da parte di Francesco d'Assisi. Fu il Santo che parlava agli animali a diffondere nuovamente la ricotta, insegnando come realizzarla ai pastori del Lazio. Proprio per questo, tale formaggio è ora diventato uno dei prodotti tipici di questa zona. Ma la ricotta è anche protagonista del cinema: Pier Paolo Pasolini girò infatti 'La Ricotta', un episodio del film RoGoPaG del 1963. Nella pellicola si vede il protagonista, un popolano ignorato e disprezzato dal mondo borghese nel quale vive, mangiare proprio la ricotta a pranzo. Un film-denuncia che si scaglia contro la decadenza morale dell'uomo contemporaneo.
Torta di Ricotta con cioccolato
Ma usciamo dal cinema e torniamo in cucina per preparare la nostra Torta di Ricotta. Se siete amanti del cioccolato potete aggiungerlo al ripieno oppure sostituire ai canditi l'uvetta sultanina. Insomma, sfogo alla fantasia e alla creatività per realizzare torte di ricotta morbidose, sempre nuove e sempre più deliziose. Decorate con lo zucchero a velo! Buona lettura a tutti.
Commenti e voti