Descrizione
Se stai cercando una ricetta facile e veloce per preparare un dolce cremoso, la Torta Di Ricotta In Friggitrice Ad Aria è la soluzione perfetta. Questo dessert delizioso è ideale per chi desidera preparare una torta di ricotta senza forno.
Perfetta per ogni occasione, questa torta combina la leggerezza della ricotta con il sapore unico del limone e delle mandorle. Un dolce morbido e umido, perfetto per concludere un pasto ma anche per iniziare la giornata con una colazione golosa e leggera. Provala oggi stesso!
Questa torta è ideale per l'estate, poiché non richiede l'uso del forno e quindi non ti fa soffrire il caldo. La puoi preparare in qualsiasi periodo dell'anno, evitando di ripiegare sempre sul classico tiramisù quando le temperature ti scoraggiano dal passare troppo tempo ai fornelli.
Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili.
Questa è una torta senza lievito che puoi cuocere anche nel forno a 170 gradi per 40 minuti, raddoppiando il tempo di cottura rispetto alla friggitrice ad aria.
Ho aromatizzato l'impasto con il liquore Strega, che conta circa 70 erbe aromatiche ed è perfetto per tutte le preparazioni dolci. La scorza di un limone non trattato e le mandorle aggiungono un tocco speciale a questa torta che ti farà fare una bellissima figura in famiglia o con i tuoi amici. Mio marito l'ha terminata di notte, rapinandola dal frigorifero!
Ricotta: la ricotta va scolata bene. Se vuoi fare prima, puoi comprare quella confezionata che è meno acquosa e più compatta, oppure optare per la ricotta di pecora.
Varianti: puoi anche aggiungere delle ciliegie sciroppate, che secondo me ci stanno benissimo.
La grandezza dello stampo utilizzato è di 16 cm di diametro e va bene per tutte le friggitrici ad aria (medie, grandi). Con la friggitrice ad aria puoi preparare torte veloci al cacao, tortini alla nutella o al pistacchio, crostate di ricotta con gocce di cioccolato, biscotti e molto altro. Tutto con cottura veloce e senza produrre tutto il calore di un forno. Io la friggitrice la adoro, la porto sempre in vacanza con me!
Ingredienti & Procedimento
PER L'IMPASTO:
PER DECORARE:
PER LO STAMPO:
1
In una ciotola, sbatti 2 uova piccole con 60 g di zucchero, utilizzando una frusta elettrica, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Metti da parte le fruste.
2
Aggiungi al composto 25 g di farina 00 setacciata e 2 cucchiai di liquore Strega, amalgamando delicatamente con una spatola.
3
Incorpora 250 g di ricotta, precedentemente scolata e stemperata con una forchetta, e la scorza grattugiata di 1 limone non trattato. Continua a mescolare con la spatola.
4
Arricchisci l'impasto con metà delle mandorle (25 g).
5
Versa il composto in uno stampo da 16 cm precedentemente imburrato e infarinato.
6
Poni lo stampo nel cestello della friggitrice ad aria già calda e completa aggiungendo sulla superficie della torta l'altra metà delle mandorle (25 g).
7
Cuoci a 170°C per 20 minuti. Tira fuori lo stampo dal cestello e lascia intiepidire la torta.
8
Una volta tiepida, sforma la torta. Quando è completamente raffreddata, coprila con zucchero a velo.
9
Questa Torta Di Ricotta preparata In Friggitrice Ad Aria è profumata e deliziosa. Si conserva in frigorifero, coperta, fino a 2 giorni. Se la servi fredda, è ancora più gustosa!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti