Torta di Riso con Zucchine e Maggiorana

Descrizione
Gli ingredienti per realizzare la Torta di Riso con Zucchine e Maggiorana sono di facile reperibilità e con costi bassi.
Inoltre è un piatto adatto anche a chi soffre di celiachia e che di sicuro piacerà anche ai più piccoli. Per realizzare questa torta di riso, sarà prima necessaria una cottura in padella e poi una successiva cottura in forno, in questo modo otterrete un piatto compatto e profumato, grazie anche al fresco aroma della maggiorana. Buona lettura e buon appetito. Se preferite, potete dare un tocco di piccantezza al piatto aggiungendo una spolverata di peperoncino in polvere.Ingredienti
Procedimento
Per prima cosa, occupatevi delle zucchine, lavatele e tagliate le due estremità, infine riducetele a rondelle sottili. Sbucciate la cipolla e tritatela finemente, infine, sciacquate le foglie di maggiorana sotto l'acqua corrente e lasciatele asciugare per qualche minuto. Tritate le foglie di maggiorana e tenete da parte.
Fate riscaldare 4 cucchiai di olio extravergine in una padella antiaderente e fate soffriggere le cipolle per qualche minuto. Quando avranno preso colore, unite le zucchine e rosolatele a fuoco vivace per circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto. Quando saranno cotte, salatele e aggiungete la maggiorana tritata, spegnete la fiamma e tenete da parte.
Portate ad ebollizione 200 ml latte con 100 ml di acqua e un pizzico di sale grosso. Appena inizierà a bollire, unite il riso e fatelo cuocere per circa 12 minuti mescolando di tanto in tanto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Quando i chicchi saranno cotti, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.
Imburrate la teglia che avete scelto per formare la vostra torta di riso. Unite in una ciotola i restanti 100 ml di latte freddo con l'uovo, il parmigiano e una spolverata di pepe e mescolate il modo da ottenere un composto omogeneo. Aggiungete le zucchine insaporite con la maggiorana, insaporite con un pizzico di sale se preferite ed aggiungete anche il riso.
Mescolate e versate tutto nella teglia livellando la superficie. Infornate la torta di riso in forno preriscaldato per circa 60 minuti fino a quando avrà assunto un aspetto dorato e gonfio. A questo punto, sfornatela e fate intiepidire qualche minuto prima di servire. Buon appetito.