Torta dolce di riso

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Legate il rosmarino con spago da cucina. Versate il latte in un tegame, unite il rametto di rosmarino e portate a bollore. Aggiungete il riso e un pizzico di sale.
Lasciate cuocere per 20 minuti finchè il riso si sarà assorbito tutto il latte: mescolate spesso durante questa operazione. Infine togliete il rosmarino e fate raffreddare il riso. Nel frattempo ungete una tortiera con il burro, spolverizzate con la farina eliminando quella in eccesso.
Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli insieme allo zucchero e, quando saranno belli chiari e spumosi, incorporateci il riso freddo. Montate a neve ferma gli albumi e incorporate anch'essi al riso mescolando delicatamente dall'alto verso il basso.
Versate il composto ottenuto nella tortiera e mettetela nel forno già caldo a 180 gradi. Lasciate cuocere per 60 minuti: la superficie dovrà essere ben dorata e la cottura ultimata quando, inserendo nella torta uno stecchino, questo ne uscirà completamente asciutto. Lasciatela intiepidire e toglietela dalla tortiera trasferendola su di un vassoio da portata. Servite fredda la torta dolce di riso spolverizzata con zucchero a velo.