La
torta margherita bimby è un dolce della tradizione italiana. Un impasto molto semplice realizzato con uova, farina e zucchero, più bacca di vaniglie e scorza di limone ad aromatizzare il tutto. Si tratta di una ricetta che arriva dal passato. La sua origine è da ricercare nelle popolazione contadine del Centro Nord. Nato come dolce delle feste, è poi stato via via trasformato per arrivare alla versione che vi presento oggi.
Torta margherita bimby, un grande classico italiano
Partiamo però dal nome: lo sapete perché si chiama torta margherita? Questo impasto, simile al pan di Spagna ed ottimo per essere inzuppato, dà vita ad una torta che richiama proprio il fiore. Immaginatevi la torta tagliata in spicchi: ecco, ogni fetta rappresenta un petalo con quel mix di giallo dell’impasto e bianco dello zucchero a velo che ricorda proprio una margherita. Profumo di primavera per questa ricetta torta margherita bimby che in passato era anche un appuntamento di società. Era proprio questo, infatti, il dolce che veniva scambiato durante le ricorrenze: quando una famiglia andava in visita portava ai padroni di casa una torta margherita e ne riceveva un’altra in cambio. Fidanzamenti, feste, semplici visite erano tutte insaporite da questa torta che rappresentava sincerità di sentimenti.
Certo rispetto alla ricetta originale c’è stata un’evoluzione e a dimostrarlo c’è la possibilità di preparare la
torta margherita con bimby. Un modo per rendere più semplice una preparazione già semplice di suo. Prima di lasciarvi alla
ricetta della torta margherita bimby, voglio svelarvi un piccolo segreto: la torta margherita è tra le mie preferite e mi fa tornare a quando era bambina e mia madre me la preparava di pomeriggio mentre completavo i compiti. Ah, quanto tempo è passato visto che ora sono io a prepararla alla mia famiglia! Lasciamo da parte la nostalgia e mettiamoci ai fornelli che è meglio: buona lettura!
Vi consiglio anche la
torta margherita senza bimby!
A questo
collegamento, invece, troverete
tantissime ricette con il bimby, dall'antipasto al dolce.
Commenti e voti