RICETTA TORTA MIMOSA

Descrizione
La torta è formata da un pan di spagna classico farcito con crema pasticcera e panna: una vera delizia. L'aspetto mimosa è dato dal pan di spagna sbriciolato e sparso sulla superficie della torta, per un effetto wow!
Torta Mimosa Semplice
Questa è la ricetta classica della torta mimosa. Esistono diverse varianti di questo dessert come la torta mimosa al cioccolato bianco o quella all'ananas. Il denominatore comune resta la bontà ma anche il profumo e la bellezza di questa torta che piace proprio a tutti!Conservazione
La torta mimosa si può conservare in frigorifero al massimo per tre giorni, sotto una campana di vetro per torte.Vi lascio alla ricetta. Auguri a tutte le donne da parte mia e di tutta la redazione di Cucinare.it!
A questo collegamento una proposta di menù per la festa della donna.
Ingredienti
- PER IL PAN DI SPAGNA:
- 6 Uova
- 200 gr. di Zucchero
- 200 gr. di Farina 00
- Burro q.b. per ungere lo stampo
- PER LA CREMA PASTICCERA SEMPLICE:
- 500 ml. di Latte
- 4 Tuorli
- 4 cucchiai di Zucchero
- 4 cucchiai di Farina 00
- Scorza di Limone non trattato
- Panna zuccherata 350 ml. (metà in aggiunta alla crema e metà da stendere sulla torta)
- PER LA BAGNA:
- 200 ml. d'Acqua
- 2 cucchiai di Zucchero
- 3 cucchiai di Liquore Strega
Procedimento



1PREPARATE IL PAN DI SPAGNA. Quindi montate 6 uova con 200 grammi di zucchero.2Lavorate con le fruste per circa 20 minuti, fino a rendere il composto spumoso e gonfio (è perfetto quando "scrive"). 3Addizionate, quindi, la farina setacciata.



4Incorporatela al composto con una spatola.5Versatelo in uno stampo di 24 centimetri, imburrato e infarinato.6Livellatelo e cuocetelo in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 40 minuti (fate sempre la prova stecchino perchè ogni forno è diverso).



7Sfornate il pan di spagna.8Lasciatelo un poco intiepidire e poi sformatelo.9Lasciatelo raffreddare su una gratella (lo potete anche lasciare capovolto se è più delicato in quanto caldo).



10ORA OCCUPIAMOCI DELLA CREMA PASTICCIERA con una ricetta veramente semplice: fate scaldare 1/2 litro di latte intero con una scorza di limone non trattato (eliminate il più possibile la parte bianca dietro alla buccia perchè è amara). Una volta a bollore rimuovete la scorza e spegnete il fuoco.11In un altro pentolino (o ciotola) sgusciatevi 4 tuorli, unite 4 cucchiai di zucchero e 4 di farina. Aggiungete 2 cucchiai di latte bollente e lavorate il composto con una frusta a mano.12Versatelo, quindi, nella pentola del latte bollente e mettete sul fuoco a fiamma bassa, rimestando di continuo, fino a fare addensare la crema.



13Versatela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente e lasciatela raffreddare.14PREPARATE LA BAGNA: mettete in un pentolino 200 ml. di acqua, 2 cucchiai di zucchero e 4 di liquore strega. Scaldate fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Lasciate raffreddare.15PREPARIAMO LA PANNA MONTATA. Un ottimo consiglio è quello di farla raffreddare in frigorifero prima di lavorarla con le fruste elettriche.



16Versate la metà della panna montata nella crema pasticcera semplice, ormai raffreddata.17Incorporatela bene con l'aiuto di una spatola.18ORA SIETE PRONTI PER ASSEMBLARE LA TORTA: tagliate in due il pan di spagna.



19Svuotate la base e sbriciolatela in una ciotola.20Spennellate la base svuotata con metà della bagna.21Riempitela con la crema pasticcera semplice alla panna.



22Con l'altra metà della bagna spennellate la calotta della torta sia dalla parte esterna23che quella interna, che sistemerete come chiusura della torta.24Ricoprite la base della torta con l'altra metà di panna montata messa da parte.



25Completate con la base.26Cospargete la torta con il pan di spagna sbriciolato. La vostra torta mimosa classica è pronta!27Tagliatela a fette e gustatela!