Ricetta torta rustica alla peperonata con uova e fiordilatte

Descrizione
Il piatto è un vero jolly e può essere servito in svariati modi e occasioni.
Infatti la nostra torta rustica nasce per essere un sostanzioso e fragrante secondo piatto che può essere consumato sia caldo che tiepido, ma anche freddo e accompagnato da un fresco contorno a base di varie insalate miste arricchite con rucola e misticanza.
Ma la si può servire anche come antipasto stuzzicante insieme ad un buon bicchiere di frizzante e fresco prosecco.
E' indicatissima per una festa all'aperto o un pic-nic, ma anche da portare in spiaggia come pranzo veloce e soddisfacente.
La torta rustica può essere realizzata cucinando la peperonata proprio per questo scopo oppure confezionata con la peperonata avanzata alla quale vengono aggiunti ingredienti di notevole sapore.
Infatti ai peperoni vanno aggiunti la mozzarella che rende soffice e filante la farcitura della torta e il composto a base di uova che lega insieme i vari ingredienti oltre che arricchirli di sapore.
Torta rustica alla peperonata con uova e fiordilatte: alcuni consigli
Se volete farla diventare ancora più profumata, vi consiglio di aggiungere erbe aromatiche fresche a piacere e tagliuzzate con le forbici in maniera grossolana oppure un mix di erbe provenzali essiccate che trovate già pronto al supermercato oppure in erboristeria.Potete realizzare la pasta sfoglia in casa oppure usare i rotoli già pronti che potrete trovare nei supermercati al banco frigo.La ricetta è facile da realizzare e anche i meno esperti potranno realizzare la nostra torta rustica alla peperonata con uova e fiordilatte con grande successo.
Provate anche la torta rustica di zucchine!
Ingredienti
Procedimento



1Srotolate la pasta sfoglia e foderate una pirofila rotonda insieme alla sua carta da forno.2Fate sgocciolare la peperonata e poi mettetela su di un piatto conservando a parte il sugo.3Mettete la peperonata nella pasta sfoglia livellandola.



4Tagliate a pezzi grossolani la mozzarella fiordilatte e distribuitela sopra ai peperoni.5Preparate il composto di uova. Rompete l'uovo in una ciotola. Condite con sale rosa e pepe rosa appena macinato e aggiungete il pecorino grattugiato e 1 cucchiaio del fondo di cottura della peperonata che avete tenuto da parte. Poi mescolate bene fino ad ottenere un composto uniforme.6Versatelo sopra la mozzarella cercando distribuirlo in maniera uniforme.



7Richiudete a vostro gusto e verso l'interno i lembi della pasta sfoglia. Mettetela nel forno già caldo a 200 gradi.8Lasciate cuocere per 40/45 minuti o finchè la superficie della pasta si sarà dorata e ben gonfiata. Quindi estraete dal forno.9Lasciate riposare per una decina di minuti e servite in tavola la torta rustica alla peperonata con uova e fiordilatte. Buon appetito!