Descrizione
Il Tortino Di Alici è una sfiziosa preparazione da servire come Antipasto. Oggi ho preparato dei Tortini Di Alici in monoporzioni. Ho usato dei pirottini usa getta alti 3,5 cm con diametro di 8 cm, ma puoi anche prepararli in una teglia singola, non troppo grande, tipo 20 X20. Questo antipasto, molto gradevole alla vista ed al palato, altro non è che uno scrigno di alici che racchiude un delizioso ripieno a base di patate.
La farcitura di questi tortini può essere fatta seguendo il proprio gusto. Così è possibile alternare le patate a qualche fetta di pomodoro, erbe aromatiche, olive, capperi dissalati, o arricchire la preparazione con del formaggio. In quest'ultimo caso non ci sarà bisogno del limone per equilibrarne il gusto.
La ricetta è semplice ed abbastanza sbrigativa se si parte con le alici già pulite e le patate già lessate (ti ricordo che le patate intere bollite con la buccia cuociono 20 minuti per ogni 100 grammi di peso). In questa ricetta ho arricchito i Tortini Di Alici Al Forno con dei gamberetti di scoglio ripassati in padella con un filo d'olio, che ho alternato alle fettine di patate. Qualche goccia di limone, pepe, prezzemolo fresco tritato al momento ed una spolveratina di pangrattato, hanno reso i miei tortini molto gustosi!
Un'altra idea è quella di farcire i tortini con le patate schiacciate a crema e poi condite, come facciamo con il gateau; si possono anche sostituire le fette di patate con delle verdure grigliate. Spazio alla fantasia: questi tortini possono essere fatti seguendo il proprio estro! Inoltre sono gustosi sia caldi che a temperatura ambiente.
Qualsiasi sia il ripieno, il tortino di alici cuoce per 10 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi (se ventilato a 170 gradi per pari tempo).
Lo puoi conservare in frigo, in un contenitore coperto, fino a 2 giorni. Non è adatto alla congelazione.
Per un veloce ripasso delle basi di cucina dai un'occhiata alla ricetta delle patate lesse. Qualche altra idea per preparare le alici in modo gustoso? Allora prova anche la alici sotto sale, le alici in padella e le alici indorate e fritte.
Ma torniamo alla ricetta, i tortini di alici ci aspettano. Buona preparazione!
Ingredienti & Procedimento
1
Per Fare Il Tortino Di Alici prendi la patata lessata in precedenza (per 40 minuti circa, perchè bisogna calcolare 20 minuti per ogni 100 grammi di peso), sbucciala, taglia 3 fette spesse circa 1 centimetro e metti da parte.
2
Pulisci il pesce quindi stacca testa e interiora, rimuovi la lisca, lasciando intere le alici: a questo collegamento la Guida per Pulire Le Alici presto e bene.
3
Prendi i gamberetti di scoglio, sciacquali sotto acqua corrente.
4
Stacca le teste e togli i carapaci (nei gamberetti di scoglio non vi è la presenza del filo nero).
5
Falli cuocere per un minuto (anche meno) in un po' d'olio evo; aggiungi un pizzico di sale.
6
Ungi 6 pirottini usa getta (puoi usare anche gli stampi per muffin) con olio evo.
7
Spolverizzali col pangrattato (1 cucchiaio basta per tutti e 6 pirottini).
8
Disponi nei pirottini le alici a raggiera (7 alici per tortino) ed aggiungi qualche goccia di succo di limone.
9
Metti 1/2 fetta di patata dello spessore di circa 1 centimetro (che hai messo da parte) in ogni singolo pirottino, un pizzico di sale e pepe ed una manciatina di prezzemolo tritato.
10
Aggiungi i gamberetti di scoglio.
11
Completa con una fettina di patata tagliata sottile, un nonnulla di sale ed altro prezzemolo. Chiudi i tortini ripiegando le alici verso l'interno.
12
Cuoci i tortini in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti.
13
I Tortini di Alici sono pronti per essere gustati!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti