TRIPPA CON FAGIOLI

Descrizione
La trippa è un alimento sano e digeribile, povero sia di grassi che di calorie e viene utilizzato in cucina nella preparazione di innumerevoli e svariati piatti tutti appetitosi e leggeri ed è per questo motivo che può essere tranquillamente consumata anche in estate quando fa molto caldo.
Gli abbinamenti che si possono fare con altri ingredienti sono veramente tantissimi e quello con i fagioli è uno dei tanti che trovo veramente ghiotto e saporitissimo.
Consigli per la ricetta della trippa con fagioli
Per rendere la ricetta ancora più fragrante e golosa ho utilizzato tre tipi di fagioli: cannellini, borlotti e fagioli di Spagna. Potete utilizzare fagioli freschi, secchi o surgelati. Se utilizzate quelli secchi, metteteli in ammollo per 12 ore e poi fatene lessare separatamente ogni tipologia in modo da non miscelarne i sapori. Ma potete anche optare per i fagioli già lessati in scatola o in barattolo di vetro: sono già pronti per l'utilizzo ma comunque eliminate l'acqua di conservazione e sciacquateli bene.Come tipo di trippa, ho acquistato il foiolo che trovo essere quella più saporita, con la consistenza migliore e che rimane compatta e croccante anche dopo la cottura. La rosolatura avviene direttamente con la cipolla rossa e poi il foiolo viene aromatizzato con aceto di mele più delicato ma lo stesso intenso come quello di vino e la si lascia cuocere nella polpa di pomodoro con aromi e spezie. I fagioli vengono aggiunti a tre quarti di cottura: in questo modo ogni ingrediente conserverà le sue caratteristiche saporosità pur essendo avvolto ed amalgamato al fondo rosso di cottura.
Portate in tavola la trippa con fagioli insieme a fettine di pane integrale scaldate oppure a crostini fritti al parmigiano.
Per rendere ancora più rustica la ricetta della trippa e fagioli, servite dentro a ciotole di legno oppure di terracotta.
Provate anche:
la trippa alla romana
la trippa alla genovese
Ingredienti
- 1 Kg. di Trippa Foiolo già pulita
- 600 gr. di Fagioli già bolliti (200 gr. di Cannellini, 200 gr. di Borlotti, 200 gr. di Spagna)
- 1 grossa Cipolla di Tropea
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- 500 gr. di Polpa di pomodoro
- 1 foglia di Alloro
- 2 cucchiai di Aceto di mele
- Sale rosso q.b.
- Pepe verde q.b.
- Coriandolo q.b.
- Brodo Vegetale q.b.
Procedimento



1Versate l'olio extravergine di oliva in una casseruola. Unite subito la cipolla rossa di Tropea pelata, affettata e tagliata a pezzetti.2Lasciatela appassire per 1 minuto e poi unite la trippa di foiolo pulita, ben lavata e tagliata a listarelle.3Lasciatela rosolare e insaporire per una decina di minuti a fiamma dolce e mescolando spesso. Bagnate con un paio di cucchiai di aceto di mele e dopo 1 minuto, versate la polpa di pomodoro. Unite la foglia di alloro, condite con sale rosso, pepe verde e coriandolo appena macinati.



4Mescolate bene, portate a bollore e poi lasciate cuocere a fiamma bassa e a pentola coperta per 45 minuti mescolando ogni tanto e aggiungendo del brodo vegetale bollente se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.5Trascorso il tempo unite i tre tipi di fagioli lessati tutti insieme.6Mescolate bene e fate cuocere ancora per un quarto d'ora sempre a fiamma bassa mescolando ogni tanto. Infine spegnete il fuoco e servite la trippa con fagioli bella calda! Buon appetito!