Descrizione
Il Tronchetto Salato è un Antipasto Senza Cottura, ideale per arricchire la tua tavola in occasione delle prossime festività natalizie. Si tratta di una preparazione molto semplice a base di tramezzini e formaggio spalmabile che puoi preparare in anticipo e personalizzare con i tuoi ingredienti preferiti.
In questa ricetta l'ho farcito con prosciutto cotto, olive verdi in salamoia e maionese e ne ho cosparsa la superficie con formaggio spalmabile per un risultato extra-goloso. Insalata russa, capricciosa, salmone, tonno, gamberetti possono costituire altre idee per il ripieno del Tronchetto Di Natale Salato. Se vuoi farcirlo con un salume, come ho fatto io, il prosciutto cotto resta l'opzione migliore per consistenza. La parte più bella della ricetta è il decoro finale: divertiti con i tuoi bambini a dare la forma di un vero e proprio tronchetto d'albero, forma le crepe del legno con una forchetta, aggiungi il pepe rosa simile alle bacche delle piante natalizie e aggiungi un po' di colore qualche erba aromatica.
Per la buona riuscita del piatto disponi i tramezzini coi bordi sovrapposti ed appiattiscili bene con un matterello. Questo è già sufficiente per dare alla base del Tronchetto Salato Di Natale la stabilità necessaria per arrotolarlo col suo ripieno. Il tronchetto salato è un Antipasto Facile E Veloce che puoi preparare in anticipo e mettere in frigorifero: la posa renderà ancora più golosa la preparazione in quanto i sapori si andranno ad amalgamare meglio.
Si conserva per un giorno in frigorifero, chiuso in un contenitore coperto.
Alla ricerca di altre idee per gli Antipasti di Natale e Capodanno Semplici? Allora prova le uova con crema di tonno, gli involtini di salmone al sesamo e gli alberelli di pancarrè.
Ti lascio alla ricetta del tronchetto salato, buona preparazione.
Ingredienti & Procedimento
5 Fette Di Pane Per Tramezzini
250 g di Formaggio Spalmabile
1
Disponi 5 fette di pane per tramezzini con i bordi sovrapposti su un piano da lavoro.
2
Appiattiscile con un mattarello.
3
Farciscile con 200 g. di maionese,
4
200 g. di prosciutto cotto
5
e 10 olive verdi
6
tagliate a rondelle.
7
Arrotola il tronchetto, taglia, un po' in obliquo, la parte che andrà a formare il ramo laterale.
8
Ricopri tutta la superficie col formaggio spalmabile.
9
Forma con i rebbi di una forchetta le classiche venature dei tronchi d'albero.
10
Completa decorando con pepe rosa (a simulare le bacche delle piante natalizie) e qualche foglia d'erba aromatica. Il Tronchetto Di Natale Salato è pronto. Fallo riposare in frigo almeno un'oretta: sarà più gustoso. Buon Appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti