Trota Salmonata

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
Lavate il trancio della trota salmonata e assicuratevi di eliminare quante più spine possibili, quindi lasciate la pelle su uno dei due lati di ogni trancio. Mettete uno spicchio d'aglio in una pentola antiaderente e fatelo dorare a fiamma bassa insieme a 10 gr di burro e 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva. Inserite, dopo averle sciacquate sotto l'acqua, 2-3 foglie di salvia fresca facendo in modo che rosolino insieme all'aglio nella padella, rendendo piacevolmente aromatizzati sia l'olio che il burro.
Adagiate nella padella i due tranci di trota salmonata dal lato della pelle, facendola cuocere per 2-3 minuti a fuoco vivo, ideale per creare una crosticina croccante. Abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un bicchiere di vino bianco, coprendo la padella antiaderente con un coperchio. Affinché la cottura arrivi fino al cuore del trancio, aggiungete al vino del brodo delicato precedentemente preparato con un dado vegetale.
Fate restringere il sughetto fino a che non sarà terminata la cottura, quindi il vino, il brodo e gli aromi, avranno creato una gustosa salsina da servire sul trancio di trota salmonata adagiata nel piatto.