Lo si prepara per colazione, può essere mangiato a pranzo o anche a cena, da solo o utilizzato per realizzare altre ricette: sono le
uova a occhio di bue, un piatto che fa della versatilità la sua caratteristica migliore. Già, perché le varianti sono davvero infinite per l’occhio di bue e ce ne accorgiamo già soltanto pensando a quando mangiarlo: se da noi è considerato ideale come secondo a pranzo o a cena, e può essere anche accompagnato dalla carne (“Alla Birmark”), nei paesi anglosassoni è una ricetta che si gusta tipicamente a colazione, insieme all’immancabile bacon.
Come preparare le uova a occhio di bue
Conosciuto anche con il nome di uovo al tegamino, l’
uovo a occhio di bue è una ricetta semplicissima da preparare: non è un caso, infatti, che quando qualcuno vuole mettere in risalto l’incapacità culinaria di una persona dice ‘Non sa fare neanche l’uovo al tegamino’. Ed, in effetti, questa ricetta non chiede nessun procedimento complicato: si riscalda l’olio, si versa l’uovo dentro e si attende la cottura senza neanche procedere a girarlo (qualcuno lo fa ma in quel caso non si parla più di occhio di bue).
Prima di vedere la ricetta completa (vi assicuro che non vi porterà via che pochi minuti), una piccola curiosità sul nome di questa preparazione: perché occhio di bue? Ma lo avete mai visto bello pronto nel piatto? Se la risposta è sì, non c’è bisogno di spiegazioni: l’
occhio di bue è così chiamato perché ha la forma di un occhio con il tuorlo che ‘recita’ la parte della pupilla. Semplice, non è vero?
UOVO ALL'OCCHIO DI BUE CALORIE
Dipende dal peso dell'uovo. Orientativamente abbiamo:
per 1
Uovo piccolo (che pesa meno di 52 grammi) all'Occhio di Bue
64 Kcalper 1
Uovo Medio all'Occhio di Bue (che pesa dai 53 ai 63 grammi)
74 Kcalper 1
Uovo Grande (che pesa dai 63 ai 73 grammi)
89 Kcalper
1 Uovo Grandissimo (che pesa dai 73 grammi a salire)
101 Kcal.
Le uova possono essere l’ingrediente di un’infinità di ricette, partendo dalle classiche come la
frittata , le
uova sode o
strapazzate. Ora però è il momento di quelle ad occhio di bue: buona lettura e buona preparazione a tutti!
Commenti e voti