Uova alla Benedict

Descrizione
Ingredienti
- 4 Uova intere
- 3 tuorli d'Uovo
- mezzo bicchiere di Acqua
- 90 gr. di Burro
- 1/2 cucchiaino di succo di Limone
- 8 fette di Pancetta affumicata
- 4 Muffin
- mezzo bicchiere di Aceto bianco
- foglie di Insalata q.b.
- Erba Cipollina q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Come prima operazione preparate la salsa olandese : unite in una ciotola i tre tuorli con il succo di limone e sbattete il tutto con una frusta. Salate il composto e mettetelo in un tegamino. Tagliate il burro a pezzettini e aggiungetelo nel tegamino.
Fate addensare la salsa a bagnomaria e poi spegnete il fornello. Mettete a grigliare la pancetta su una piastra. La pancetta dovrà essere croccante e arrosolata per bene. Tagliate a metà i muffin e fateli scaldare sopra la piastra.
In un pentolino fate scaldare l'acqua e l'aceto e portate a ebollizione. Rompete le uova e fatene cadere lentamente una alla volta nel pentolino, cuocetele fino a che l’albume si sarà rappreso e il tuorlo sarà morbido. Ora è il momento di impiattare, usate qualche foglia di insalata come base per decorare il piatto.
Prendete le prime metà dei muffin e adagiatele su dei piatti. Mettete una fetta di pancetta per ogni muffin e sopra aggiungete l'uovo. Decorate infine con un po' di erba cipollina e un pizzico di sale. Servite in tavola e buon appetito!.