UOVA ALLA MONACHINA Croccanti Fuori e Soffici Dentro

Descrizione
Le uova alla monachina sono una antipasto sfizioso perfetto per Pasqua, anche se certamente le possiamo preparare in ogni occasione. La caratteristica che le rende particolarmente sfiziose è il contrasto tra la crosticina croccante esterna ed il ripieno con la besciamella, particolarmente soffice e scioglievole.
Le uova sono molto gettonate nella preparazione degli Antipasti Di Pasqua. Tra le preparazioni più golose troviamo le uova farcite con crema di tonno, le uova ripiene con acciughe e le uova sode nella composizione della fellata napoletana. Con le uova alla monachina scopriamo un altro modo di presentare le uova sulla tavola delle feste.
CONSIGLI
Ti consiglio di fare un'impanatura più consistente, non tanto per la riuscita della ricetta e quindi per far sì che che le uova non si aprano in cottura, ma per il gusto: le uova alla monachina vengono molto più croccanti esternamente e quindi si crea un bel contrasto con la crema soffice a base di tuorli e besciamella. Per fare il ripieno di un bel colore oro, utilizziamo le uova a pasta gialla.Le uova alla monachina possono essere preparate anche con qualche ora di anticipo. Basterà poi scaldarle in forno per qualche minuto prima di servirle. Sono squisite. Inoltre, è molto piacevole abbinarle alle verdure. Ci stanno benissimo: piselli, taccole, asparagi, zucchine, pomodori secchi, ecc. Se vuoi rendere meno laboriosa la preparazione, come ho fatto io, le puoi disporre su un letto di masticanza. In generale, è sempre una buona idea abbinare ai fritti le verdure, che alleggeriscono e donano sapore.
Ingredienti
Procedimento



1Per fare le uova alla monachina, iniziamo a preparare le uova sode: mettiamo 4 uova in un pentolino copriamole con acqua fredda e facciamole cuocere, da quando inizia a bollire l'acqua, per 10 minuti. Una volta cotte, mettiamole in acqua fredda.2Intanto prepariamo la besciamella: scaldiamo, fino a sfiorare il bollore, 150 ml di latte con un pizzico di sale fino e di noce moscata, in un altro tegame facciamo sciogliere 15 g. di burro, mentre in un piatto setacciamo 15 g. di farina.3Una volta sciolto completamente il burro versiamoci tutta la farina e rimestiamo,



4fino a formare un roux dorato.5Aggiungiamo il latte caldo 6e facciamo addensare la besciamella a fiamma sostenuta, rimestando con una frusta per evitare la formazione di grumi; uniamo anche 2 cucchiai di pecorino grattugiato.



7Trasferiamo la besciamella in una ciotola.8Sgusciamo le uova raffreddate,9estraiamo i tuorli (io ho usato un cucchiaino) e trasferiamoli in una ciotola.



10Aggiungiamo la besciamella.11Rimestiamo con una frusta.12Farciamo le uova con la crema a base di tuorli e besciamella.



13Chiudiamo le uova e passiamole prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale e poi nel pan grattato, quindi ripassiamole ancora nell'uovo e nel pangrattato.14Friggiamo le uova in olio ben caldo fino a doratura e poi disponiamole su carta paglia per togliere l'unto.15La Ricetta delle Uova Alla Monachina è completata. Io le ho servite tiepide su un letto di masticanza.