Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso per festeggiare con le vostre amiche l'8 marzo, le
uova mimosa sono quello che fa per voi! Questa ricetta presenta diversi vantaggi, il primo è il poco tempo che richiederà per la preparazione completa. Altro vantaggio è dato dalla semplicità di realizzazione e dai pochi ingredienti richiesti.
Uova mimosa per la festa della donna
Le uova sono un ingrediente che ben si abbina ad essere presentato come antipasto. In questa preparazione si sposa perfettamente con l'atmosfera della festa della donna. Il nome deriva proprio dal predominare in questo piatto del giallo, il colore delle mimose, simbolo della ricorrenza che celebra le donne di tutto il mondo. Un'usanza non certo nuova quella di nominare i piatti dedicati alla festa della donna con il nome mimosa.
Festa della donna e ricette mimosa
La ricetta della festa della donna più famosa è forse quella della torta mimosa (
quila trovate nella versione al cioccolato bianco). Questo dolce compare per la prima volta intorno alla metà del secolo scorso in Italia. Con il passare del tempo è diventata una tradizione immancabile per la giornata dedicata alla donna. Giallo mimosa per il dolce, giallo per le uova mimosa questo antipasto divertente che oggi vi voglio presentare.
Uova mimosa, la preparazione
Gli ingredienti da utilizzare sono uova sode, pasta di acciughe, olio extravergine e
pepe. Le uova vanno svuotate del tuorlo e riempiti poi con la crema che farete frullando proprio i tuorli, la pasta di acciughe, il pepe e l'uovo. Una volta completata la preparazione di tutte le metà d'uovo, potete riporle in frigorifero fino a che non arriva il momento di tirarle fuori e servirle a tavola. Come detto questa preparazione richiederà neanche dieci minuti e vi garantirà comunque un delizioso antipasto da mettere a tavola. Una variante sono le
uova mimosa al tonno. A questo
collegamento idee per il menu della festa della donna!
Commenti e voti