Le
uova strapazzate al tartufo sono un antipasto da fare last minute ma non per questo senza originalità, tutt'altro: una ricetta che, nonostante la sua semplicità e il poco tempo che serve per la sua realizzazione, non sfigura di certo se presentata ad una cena anche non ‘casalinga’. L’abbinamento
tartufo e uova è uno di quelli più gettonati e capaci di esaltare i sapori di una ricetta con semplicità e allo stesso tempo raffinatezza. Proprio ciò che accade con l’uovo strapazzato al tartufo: l’unione tra questi due ingredienti trasforma un piatto molto semplice e ‘quotidiano’, in una ricetta adatta anche ad occasioni meno informali come può essere una ricorrenza speciale o anche una
cena romantica, magari per
San Valentino.
Come cucinare le uova strapazzare al tartufo
Per la cottura, questa volta, non abbiamo sbattuto le uova in una terrina prima si cuocerle, ma le abbiamo sgusciate direttamente in una padella e una volta rappresi gli albumi, le abbiamo "strapazzate.
Semplicità, raffinatezza, velocità, tutto in un’unica ricetta: mangiare l'uovo strapazzato al tartufo è un vero piacere e presentarle in un’occasione particolare vi esporrà ai piacevoli complimenti dei vostri ospiti.
Possibile realizzare l’
uovo strapazzato al tartufo nero ma anche utilizzare il
bianco: questione di gusti e di cosa si ha a disposizione. Per questa ricetta abbiamo utilizzato il tartufo nero di Avellino che, pur avendo un ottimo sapore, è più economico rispetto agli altri e non ha ancora una propria borsa dettata da una Camera di Commercio. Per un tartufo nero di Avellino di 25 grammi abbiamo speso 12 euro.
Conservazione delle uova strapazzate al tartufo
Meglio consumarle subito. In alternativa, le potete riporre il frigorifero per un giorno chiuse in un contenitore a chiusura ermetica.
Conservazione dei tartufi
Bisogna avvolgere i tartufi in carta assorbente e disporli in un contenitore di vetro o di plastica.. Il contenitore va messo in frigorifero e ogni giorno va sostituita la carta assorbente (inumidita per effetto della condensa). Seguendo questi suggerimenti potete conservare il tartufo dai 7 ai 10 giorni dalla data di raccolta.
Passiamo ai fornelli: raggruppate i pochi ingredienti, indossate il vostro grembiule e mettiamoci all'opera. E’ il momento delle uova strapazzate al tartufo: buona lettura e buona preparazione a tutti! Per tutte le altre
ricette con il tartufo, date un occhio alle proposte presenti su Cucinare.it.
Vi consiglio anche la ricetta delle
uova strapazzate al bacon.
Commenti e voti