Una ricetta buona per ogni occasione: l’
uovo alla coque è adatto a colazione e merenda, ma può essere mangiato anche a pranzo o cena. In questa preparazione l’uovo è bollito per alcuni minuti così da far coagulare l’albume ma senza che il tuorlo si solidifichi. Il nome ‘alla coque’ deriva dal francese: coque significa guscio d’uovo ed è una parola onomatopeica che richiama il verso che fa la gallina quando ha depositato le uova.
Uovo alla coque: tempo di cottura
Importante per la perfetta riuscita è il
tempo di cottura uova alla coque: occorre, infatti, che non si esageri altrimenti anche il tuorlo si potrebbe solidificare. Ad ogni modo è fondamentale per la
cottura uova alla coque la temperatura iniziale delle uova: se sono in frigorifero occorrerà qualche secondo in più (circa 4 minuti dall'ebollizione), mentre se sono tenute a temperatura ambiente la cottura sarà più rapida (circa tre minuti dall'ebollizione). Comunque l'uovo alla coque può avere una consistenza diversa in base al gusto personale. Importante è non protrarre troppo la cottura altrimenti si ottiene l'
uovo barzotto (in circa 6 minuti): l'intermedio tra l'uovo alla coque e l'uovo sodo.
Uovo alla coque: alcuni consigli
Subito dopo la cottura è possibile anche immergere l’uovo in acqua fredda e attendere che intiepidisca. In questo modo rompere il guscio diventerà più semplice.
Importante nella preparazione delle
uova alla coque è utilizzare delle uova biologiche fresche: meglio evitare quelle che sono vicine alla data di scadenza. Siamo ormai giunti al momento della ricetta, ma prima di addentrarci nella preparazione delle uova alla coque, possiamo suggerirvi di utilizzare per servirle dei portauova: se ne trovano sia di metallo che di legno, plastica o metallo e rendono più facile rompere l’uovo. Per gustarlo esistono poi diversi abbinamenti: dai classici crostini di pane da inzuppare nel tuorlo semi-liquido all'altrettanto tradizionale bacon croccante, tipica colazione all'inglese. Ma gli abbinamenti sono davvero tanti e possono essere fatti anche con verdure (ad esempio gli asparagi) o con un più italiano prosciutto crudo. Ad ogni modo è il momento di vedere come preparare l’uovo alla coque: buona lettura!
Vi consiglio anche la ricetta delle
uova sode.
Commenti e voti