Vellutata di Broccoli

Descrizione
Ingredienti
- 225 gr di Broccoli
- ½ Porro
- 200 gr di Patate
- 15 gr di Burro
- 350 ml di Brodo Vegetale
- Timo q.b
- Sale q.b
- Pepe q.b
- Crostini di Pane q.b
- Olio extravergine d'Oliva q.b
Procedimento
Per prima cosa, pulite i broccoli. Staccate le cimette dallo stelo centrale e sciacquatele sotto l'acqua corrente, in modo da eliminare eventuali impurità. Lasciateli scolare.
Pulite il porro e tagliatelo a fette sottili. Pelate le patate e tagliatele a dadini anche grossolanamente. Versate in una casseruola abbastanza ampia il burro a temperatura ambiente e fatelo fondere a fuoco medio.
Quando sarà completamente fuso, aggiungete i porri e fateli appassire a fuoco basso per circa 15 minuti. Aggiungete poi le patate a dadini e i broccoli e fate cuocere per qualche minuto. Versate il brodo vegetale riscaldato e mescolate con un cucchiaio di legno.
Continuate la cottura per circa mezz'ora. Aggiustate di sale e pepe. Trascorso il tempo di cottura, munitevi di frullatore ad immersione e frullate le vostre verdure, fino ad ottenereun composto omogeneo, per fare questa operazione, vi consiglio di togliere la casseruola dal fuoco.
Quando avrete ottenuto una crema della giusta densità, fate cuocere a fuoco lento per altri 5 minuti. Eventualmente assaggiate e aggiustate di sale. Aggiungete delle foglie di timo e mescolate.
Servite la vostre vellutata e accompagnatela con dei croccanti crostini di pane. Buon appetito!.