Vellutata di Zucchine

Descrizione
- zucchine;
- cipolle;
- patate;
- olio extravergine, sale e pepe;
Ingredienti
Procedimento
Lavate le zucchine e le patate, sciacquandole sotto l'acqua fredda. Pelate le patate. Tagliate le zucchine a tocchetti e le patate a quadratini.
Affettate la cipolla e mettetela in una padella antiaderente con un filo d'olio, per farla rosolare e dorare. Aggiungete nella padella le zucchine e le patate, insieme a qualche foglia di basilico, facendo cuocere il tutto per circa due minuti. Aggiungete il sale.
Ricoprite le verdure nella padella con il brodo vegetale già pronto. Fate cuocere il tutto a fuoco basso per circa 20 minuti, coprendo con un coperchio. Trascorso il tempo della cottura, mettete tutto in un mixer e frullate, in maniera tale da ottenere un composto omogeneo e liscio.
Aggiungete un filo di pepe e un goccio d'olio a crudo. Servite in tavola. Se volete rendere più cremosa la vellutata aggiungete un cucchiaio di yogurt bianco naturale. Per dare un tocco in più di gusto e di sapore alla vostra zuppa, aggiungete un po' di parmigiano dopo la cottura. Il piatto può anche essere accompagnato da crostini di pane, precedentemente riscaldati in forno per 5 minuti a 180°Ecco servito un piatto fresco, leggero, e facile da cucinare, in breve tempo.