Ecco la buonissima ricetta dei
vermicelli con la cernia. Oggi al mercato mio figlio ha trovato della cernia fresca e l'ha acquistata, poi è andato all'università. Ovviamente ho pensato di prepararla per pranzo anche se, presa da altro, non ho avuto il tempo per uscire a comprare dei pomodori freschi. Così mi sono detta: "in casa c'è sempre una soluzione nella nostra dispensa" ed ho utilizzato dei pomodorini pelati. Devo dire che il risultato è stato comunque ottimo ed è venuto fuori un sughetto saporito e leggero adatto per condire un primo piatto strepitoso.
Vermicelli con la cernia, un pesce tutta salute
I vermicelli con la cernia ci permettono di gustare un pesce che fa parte della famiglia dei Serranidi. Esistono varie specie, classificate in base al colore della livrea. In pescheria si è soliti trovare cernie di piccole o medie dimensioni, sufficienti per un paio di porzioni. Quando si va ad acquistare una cernia occorre assicurarsi che sia fresca. Per farlo bisognerà prestare attenzione a colore e consistenza. La colorazione dovrà essere viva. Le carni, invece, dovranno presentarsi compatte e sode. Ad ogni modo si tratta di un pesce che contiene un'elevata quantità di proteine e di grassi insaturi, al contrario dei grassi saturi che sono pochi. Inoltre, la cernia garantisce un'elevata presenza di vitamine B che favoriscono il metabolismo. Ancora: la cernia garantisce un buon apporto di potassio, grazie al quale questo pesce dà un contributo importante per la salute cardiovascolare.
Pasta con la cernia, occhio al colesterolo
Attenzione però perché la cernia è anche ricca di colesterolo. Inoltre, il suo consumo è sconsigliato a chi soffre di uricemia, gotta e ulcera gastroduodenale. Mettiamo da parte le chiacchiere e concentriamoci sulla
ricetta dei
vermicelli con la cernia. Vi posto la ricetta con piacere anche perché, come abbiamo visto, mangiare pesce è sempre cosa saggia.
Prova anche i
ravioli con cernia e borragine, una vera delizia!
Commenti e voti