Via col vento

Descrizione
Ingredienti
Procedimento
In una ciotola preparate la crema unendo 1 uovo, lo zucchero e 30 grammi di farina setacciata, mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo. In un altra ciotola versate il latte e aggiungete la parte centrale della stecca di vaniglia, mescolate e aggiungete il composto nella ciotola precedente. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti, il composto dovrebbe aver assunto un colore giallo molto chiaro, a questo punto versate tutto in un pentolino e cuocete la crema a fiamma bassa fino a farla addensare.
Quando ha raggiunto la giusta densità, spegnete la fiamma e lasciatela raffreddare completamente. Per preparare la pasta bignè, versate in una pentola acqua, burro e un pizzico di sale, portate ad ebollizione. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, aggiungete i restanti 250 grammi di farina setacciata tutta in una volta, mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la farina si sia amalgamata completamente.
Rimettete la pentola sul fuoco, e mescolate fino a quando l'impasto si staccherà da solo dalle pareti della pentola. Mettete il composto in una ciotola, fate raffreddare e aggiungete la crema fatta in precedenza. Aggiungete 4 uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettete il vostro impasto in un sac a poche e formate dei piccoli cerchi su una teglia ricoperta con carta da forno. Infornateli a 180°C per circa 20 minuti. A cottura ultimata, fateli intiepidire e cospargeteli con lo zucchero a velo. Ed ecco a voi i via col vento! Mangiateli in fretta prima che scompaiano più veloci della luce!.