Descrizione
Squisita, profumata e prelibata: ecco gli aggettivi per presentare la ricetta di oggi delle
Ottimi molluschi, dalle carni sode e prelibate dal caratteristico sapore e profumo di mare si accoppiano per creare una vera squisitezza.
La ricetta è di media difficoltà di preparazione e necessita di tempo e pazienza per la pulizia dei frutti di mare e per la loro apertura.
La pulizia dei molluschi richiede sicuramente del tempo infatti vivono entrambi immersi nella sabbia e quindi vanno fatti spurgare dalla sabbia mettendoli in acqua fredda salata con sale da cucina in grani e lasciati a bagno un paio d'ore.
Poi si risciacquano abbondantemente sotto acqua fredda corrente.
Una volta eseguita questa operazione siamo a buon punto.
Ora non resta che far aprire i molluschi e preparare il guazzetto di cottura.
Nel guazzetto verranno portati a cottura i frutti di mare: in realtà servirà ad arricchire di colore e ad esaltare il sapore dei molluschi tramite la sapidità e la leggera acidità dei pomodori.
Il guazzetto viene realizzato con l'acqua dei frutti di mare fatti aprire velocemente in padella aggiunta al pomodoro e al resto degli ingredienti.
Due note particolari caratterizzano questo piatto: il vino e il succo di lime.
Il vino deve essere bianco e fruttato per aromatizzare ed insaporire alla perfezione i molluschi e il guazzetto. Consiglio di usare un Arneis delle Langhe o del Roero.
Il lime insaporisce in maniera delicata ma intensa i frutti di mare donando anche il suo profumo agrumato che risulterà molto piacevole, originale e gradito.
Per la buona riuscita della ricetta, rispettate i tempi di cottura che devono essere veloci per evitare che i frutti di mare diventino spugnosi e perdano il loro caratteristico sapore.
Servite le vongole e cannolicchi in guazzetto bollenti dentro a recipienti di terracotta scaldati in modo che mantengano il calore il più a lungo possibile. Accompagnate con crostini di pane fritti oppure fette di pane calde e bruschettate leggermente.
Provate anche il saute di vongole ed i cannolicchi gratinati!
Ingredienti & Procedimento
1
Fate aprire le vongole in una padella antiaderente insieme a 1 mestolino di acqua, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Poi sgocciolatele e trasferitele in una terrina.
2
Nella stessa padella mettete i cannolicchi lasciando il fondo di cottura delle vongole. Aggiungete un filo di acqua e l'altro spicchio di aglio e fate aprire i cannolicchi. Poi sgocciolateli e trasferiteli in una ciotola. Conservate il fondo di cottura dopo averlo filtrato con un colino a maglie strette.
3
Pelate i cipollotti, tagliateli lasciando interi i bulbi e metteteli in una casseruola insieme all'olio extravergine di oliva rimasto.
4
Aggiungete i pomodori ciliegini lavati e tagliati a fettine. Spolverizzate con un poco di sale rosa.
5
Unite il prezzemolo tritato e bagnate con il vino bianco, il succo di lime e il fondo di cottura dei molluschi tenuto da parte.
6
Accendete il fuoco e portate a bollore. Lasciate cuocere per 5 minuti e poi unite i cannolicchi.
7
Quindi unite anche le vongole.
8
Coprite la casseruola, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura per 5 o 6 minuti scuotendo ogni tanto la casseruola. Poi spegnete il fuoco.
9
Distribuite i frutti mare in ciotole di terracotta, aggiungete dei crostini e bagnate con il fondo di cottura. Ora potete assaporare le vongole e i cannolicchi in guazzetto. Buon appetito!
Informazioni generiche
Difficoltà |
---|
media |
Tempo di preparazione |
30 minuti escluso il tempo di pulitura dei molluschi |
Tempo di cottura |
30 minuti |
Porzioni |
2 persone |
Pubblicata il |
22/01/2020 |
Valori nutrizionali per 1 porzione di Vongole e cannolicchi in guazzetto:
Potrebbe interessarti anche
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti