Descrizione
Le zucchette di riso di Halloween sono delle simpaticissime zucche fatte di riso e decorate con le olive nere. Sono molto semplici da realizzare e l'effetto visivo finale è davvero spettacolare... quasi vi dispiacerà mangiarle! Potete servirle per la festa o semplicemente per stupire i vostri bambini a pranzo.... Ecco la mia ricetta e buon Halloween! Semplici da realizzare, potete decorarle nel modo che preferite, ad esempio, se non avete a disposizione delle olive nere, sostituitele con dei pomodorini o con dei pezzetti di formaggio, per il ramettino verde, invece del sedano, anche un po' di prezzemolo andrà ugualmente bene. Per altre ricette a tema, consultate la nostra sezione: Ricette di Halloween.
Ingredienti & Procedimento
1
Per prima cosa, occupatevi della zucca: ricavate la polpa centrale e tagliatela a dadini.
2
Versate in una padella un giro d'olio e fate soffriggere mezza cipolla per qualche minuto; aggiungete i cubetti di zucca e fateli cuocere.
3
Aggiungete poco a poco circa 5 mestoli di brodo vegetale riscaldato e mescolate; lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco medio, salate.
4
Spegnete il fuoco e frullate tutto con un minipimer, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
5
Versate in un altra padella un giro d'olio e la restante cipolla tritata, fate dorare per qualche minuto e poi aggiungete il riso.
6
Fatelo tostare mescolando con continuità in modo da non far bruciare i chicchi; continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo vegetale e insaporite con un pizzico di sale. Ogni volta che il brodo sarà assorbito aggiungete un altro mestolo fino a terminarlo.
7
A metà cottura, aggiungete la polpa di zucca e mescolate.
8
Quando il riso sarà cotto, spegnete la fiamma e aggiungete il burro a tocchetti e il parmigiano; fate mantecare e poi versate il riso in una ciotola.
9
Nel frattempo, snocciolate le olive e ricavate dei quadratini e dei triangolini che saranno gli occhi e la bocca delle vostre zucchette.
10
Quando il riso sarà freddo, iniziate a modellare delle palline, riprendete con la punta di un coltello le scanalature tipiche della zucca e con attenzione attaccate i pezzetti di oliva.
11
Infine, ritagliate piccoli bastoncini di sedano e sistemateli sulla cime delle zucchette in modo da simulare il picciolo. Ecco la vostre spaventose e gustose zucchette di riso pronte per essere mangiate!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti