Zucchine Fritte: la ricetta per farle croccanti in 5 minuti!

Descrizione
Le zucchine fritte in padella possono conquistare anche i più piccoli, di solito riottosi a gustarsi questo ortaggio: tagliate a bastoncini e rese croccanti grazie alla panatura con la farina, le zucchine fritte diventano un’alternativa alle più classiche patatine, ma rispetto a queste ultime sono più salutari e friggono in pochissimi minuti. Idea sperimentata personalmente con i piccoli di casa: se gli metto davanti la più tradizionale pasta con le zucchine, il loro no è quasi categorico (in qualche modo riusciamo sempre a convincerli a mangiare, per fortuna), ma se presentiamo i zucchini fritti ecco che la vicenda acquista tutto un altro tono: zucchina dopo zucchina, il piatto diventa ben presto vuoto.
Ricetta Zucchine Fritte: il segreto per farle croccanti
La riuscita della ricetta delle zucchine fritte è legata alla loro croccantezza: in sinesi le zucchine devono risultare rigide e non afflosciasi dopo la cottura. Con la ricetta di oggi le zucchine non hanno bisogno di essere trattate col sale e coperte con un peso per più di un'ora affinché perdano acqua per il processo di osmosi. Il trucco è semplice: andremo a sfruttare la parte della zucchina in prossimità della buccia. Asciugata bene poi sarà infarinata quel tanto che basta per eliminare l'umidità. Il risultato? Meravigliosi stick di zucchine, che fanno concorrenza alle classiche e stuzzicanti patatine!Consigli
Consumate subito le zucchine fritte. Non si prestano alla congelazione.L'olio più adatto per friggerle è quello di semi di arachidi. Immergetele in olio ben caldo e non smuovetele per i primi 2 minuti (cottura totale: circa 4 minuti).
Oltre al sale le potete condire con il pepe o utilizzare le salsine che preferite, proprio come fareste con le patatine (maionese, ketchup, senape, ecc.). Le zucchine fritte veloci accompagnano egregiamente anche secondi di carne o di pesce. Ma anche un aperitivo sarà arricchito per questi sfiziosi stick di zucchine fritte. Un effetto che ho riscontrato tra i miei amici: questo sfizioso contorno è davvero di quelli che uno tira l’altro. Del resto questi ortaggi si fanno apprezzare anche in altre preparazioni molto gustose: cosa dire della delizia di una parmigiana di zucchine? E della bontà sprigionata dalla zucchini pie? Assolute delizie che riescono ad accontentare anche i più golosi, nonostante le zucchine siano apprezzate anche per l’essere un ingrediente salutare e light: se cercate, invece, qualcosa di leggero, le classiche zucchine lesse fanno al caso vostro.Noi però vogliamo dedicarci alle nostre zucchine fritte con farina ed allora è il momento di lasciar parlare la ricetta: raccogliete tutti gli ingredienti, indossate il grembiule e mettiamoci all'opera. Scopriamo tutti i segreti per preparare delle zucchine fritte croccanti sfiziose e gustose. Buona ricetta a tutti e non dimenticate di raccontarci la vostra preparazione!
Ingredienti
Procedimento



1Pulite la verdura: a questo link la guida per pulire le zucchine.2Tagliate la zucchina a fette spesse circa mezzo centimetro, ma solo dalla parte della buccia.3Tagliate le fette con la buccia a stick e scartate tutta la parte centrale, quindi la polpa acquosa.



4La parte centrale della zucchina potrete comunque conservarla in frigo in un contenitore salva-freschezza e impiegarla anche 2 giorni dopo in un'altra preparazione (per esempio per un minestrone estivo).5Passate le zucchine a listarelle nella Farina poi mettetele in un colino e scuotetele per eliminarne l'eccesso.6Immergetele nell'Olio di Semi bollente e lasciate in cottura senza smuoverle per i primi 2 minuti, poi rigiratele.



7Quando avranno assunto un bel colore dorato, alzatele dall'olio con una schiumarola.8Mettete gli stick di zucchine su carta assorbente da cucina (adatta al contatto con gli alimenti) per togliere l'unto.9Cospargete di Sale e servitele calde.

10La Zucchine Fritte con questa ricetta restano belle rigide e meravigliosamente croccanti!