Ricetta zucchine pie

Descrizione
Come è nata la zucchini pie
Qualcuno di voi si starà domandando come nasce questa torta salata? Beh, la risposta è molto semplice: le torte salate hanno un’origine molto antica e sono presenti già nel XIII secolo quando si realizzavano dei veri e propri pasticci con l’esterno formato dal pane e l’interno farcito con le verdure di stagione. Ovviamente tra questi pasticci con la scoperta dell’America e quindi delle zucchine, entrò anche la zucchini pie.In questa ricetta tra gli ingredienti non ho aggiunto la cipolla, ma ho utilizzato il pecorino per dare una spinta di sapore alle zucchine. Il risultato è una zucchini pie molto golosa, grazie pure alla presenza dell'emmental e della pancetta affumicata.
Prima di passare alla ricetta, voglio proporvi qualche deliziosa alternativa da preparare con le zucchine: impossibile non citare la parmigiana, uno dei miei piatti preferiti con qualsiasi verdura la si voglia preparare. Altra ricetta semplice e deliziosa è quella della frittata con zucchine e gamberoni, un piatto che unisce terra e mare: preparazione ricca di gusto, assolutamente da provare. Proprio come la zucchine pie, torta salata che aspetta soltanto noi: indossiamo quindi il grembiule e mettiamoci all'opera. Buona lettura e buona preparazione a tutti!
Provate anche la torta di zucchine.
Ingredienti
- 300.gr. di Zucchine
- 200 gr. di Farina 0
- 50 gr. di Pecorino
- 5 Uova
- 100 ml d'Olio di Semi
- 1 cucchiaino di Sale
- 50 gr. di Emmental
- 50 gr. di Pancetta affumicata
Procedimento



1Tagliate sottilmente le zucchine mettetele in una ciotola ed amalgamatele al pecorino grattugiato.2Unite tutti gli altri ingredienti: 200 grammi di farina 0, 5 uova, 100 ml. d'olio di semi, un cucchiaino di sale, 50 gr. di pancetta affumicata a dadini e 50 gr. di emmental a dadini.3Mischiate bene il tutto con un cucchiaio di legno.



4Versate il composto in una pirofila (perfetta è quella in vetro che non ha bisogno di essere unta né con olio e né con burro). 5Livellate bene il composto (potete usare il dorso di un cucchiaio).6Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti. Sfornate la torta salata di zucchine.

7Lasciate intiepidire per qualche minuto e poi tagliate a fette e gustate la zucchine pie. Buon appetito!