Descrizione
Le Zucchine Tonde Ripiene rappresentano un secondo piatto squisito a base di verdure, che si contraddistingue per la semplicità di preparazione e per l'aspetto invitante. Si tratta di zucchine svuotate e riempite con un gustoso mix composto dalla loro polpa ed altri ingredienti. Nella mia ricetta con pecorino e prosciutto cotto. Una volta farcite, le zucchine tonde vengono cotte al forno per ottenere un risultato davvero delizioso, perfetto per soddisfare il palato di grandi e piccini.
Con l'arrivo della primavera, stagione in cui la natura ci regala i suoi doni più belli, i banchi dei fruttivendoli si riempiono di questo versatile ortaggio, offrendoci l'opportunità di gustarlo al meglio. È il momento ideale per approfittare di ingredienti freschi di stagione in cucina, preparando piatti genuini e saporiti.
Le zucchine tonde possono essere farcite con tantissimi ingredienti: carne macinata, pesce e anche con la ricotta. Puoi anche rendere questa ricetta fruibile per i vegetariani: basta non aggiungere il prosciutto cotto. Insomma, tante versioni gustose per soddisfare tutti i palati. Spazio alla fantasia!
Se sei alla ricerca di altre Ricette Con Le Zucchine, non devi far altro che provare le mie proposte: zucchine ripiene di tonno, frittata di zucchine, involtini di zucchine, oppure gli irresistibili involtini di zucchine grigliate. Scegli la tua preferita e lasciati conquistare dai sapori della stagione!
Ingredienti & Procedimento
1
Per preparare le zucchine tonde ripiene, inizia lavandole accuratamente sotto acqua corrente. Taglia la calotta (parte superiore) e svuotale con uno scavino.
2
Successivamente, fai cuocere le zucchine svuotate in acqua a bollore leggermente salata per circa 10 minuti.
3
Nel frattempo, in una padella, soffriggi uno scalogno affettato finemente e aggiungi la polpa delle zucchine, insieme a un pizzico di sale, per un saporito ripieno.
4
Lascia cuocere per circa 10 minuti con il coperchio.
5
Una volta terminate le cotture, lascia intiepidire la polpa e le zucchine svuotate.
6
Prepara il ripieno mescolando la polpa delle zucchine cotte con 2 cucchiai di pecorino romano, 100 g di prosciutto cotto a cubetti e un paio di cucchiai di pangrattato, per un irresistibile mix di sapori.
7
Riempi le zucchine con il ripieno preparato.
8
Prima di infornare, completa con una spolverata di pangrattato e un filo d'olio extravergine d'oliva per una doratura perfetta. Cuoci in forno ventilato a 190 gradi per circa 25 minuti.
9
Lascia intiepidire le Zucchine Ripiene prima di portarle in tavola.
10
Queste zucchine ripiene sono deliziose anche a temperatura ambiente. Anche chi non è un amante di questo ortaggio le apprezzerà! Se avanzano (dubito che possa accadere) le puoi conservare fino a 2 giorni chiuse in un contenitore per alimenti.
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti