Zuppa Cremosa di Spinaci e Broccoli

Descrizione
Oggi vi posto la Zuppa Cremosa di Spinaci e Broccoli. Utilizzo spesso i broccoli nelle mie ricette in quanto li ritengo versatili e ricchi di sostanze nutritive. La zuppa cremosa di spinaci e broccoli è un primo piatto molto salutare ed è la ricetta ideale da preparare in una fredda serata invernale. La sua preparazione è molto semplice e la sua consistenza cremosa soddisfa il palato di adulti e bambini! E' una ricetta che può essere gustata ed accompagnata anche con una fetta di pane tostato per contrastarne la consistenza. Se dovesse avanzare della zuppa, conservatela in frigorifero per massimo 1 -2 giorni.
Provate anche i broccoli al vapore ed i broccoli bolliti, per un contorno leggero e salutare!
Ingredienti
- 600 gr. di Broccoli
- 200 gr. di Spinaci
- 3 cucchiai di Panna da cucina
- Erbette q.b.
- Olio extravergine d'Oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Per prima cosa dovete lavare i broccoli e pulirli adeguatamente. Per fare ciò è necessario passarli più volte sotto l'acqua corrente, preferibilmente tenendoli in una ciotola. Eliminate le parti danneggiate e tagliate le parti più dure. A questo punto potete lavare anche gli spinaci, facendo attenzione a rimuovere accuratamente qualsiasi residuo di terra.
Riempite una pentola con acqua salata e quando bollirà immergete in essa i broccoli e gli spinaci fino a quando non saranno teneri. Serviranno almeno 20 minuti di cottura. Al termine di essa scolate le verdure e ricordate di tenere da parte un bicchiere di acqua di cottura.
Ora prendete il mixer oppure un frullatore ad immersione, e versate al suo interno gli spinaci ed i broccoli, il mezzo bicchiere d'acqua di cottura precedentemente conservato, le erbette tritate, 3 cucchiai di panna da cucina ed infine un pizzico di sale e di pepe. Frullate aumentando gradualmente la velocità. Partite dunque da quella bassa per poi arrivare a quella media.
Osservate la consistenza del composto e, quando sarà di vostro gradimento, potrete procedere con l'impiattamento terminando con un filo d'olio d'oliva e qualche broccolo intero per decorare il piatto. Potete ora servire e gustare la vostra zuppa cremosa di broccoli!.