Zuppa di Cavolo Nero e Ceci senza patate: facile da preparare, golosa e nutriente!

Descrizione
Marzo volge al termine, e con lui anche le ultime giornate freddine. Salutiamo la stagione invernale ricordandoci che, in fondo, non è stata poi così priva di colori — soprattutto in cucina. Il mio pensiero va alla preparazione di zuppe e minestre gustose! Come questa Zuppa di Cavolo Nero e Ceci che ho preparato per il pranzo di oggi. Un primo piatto dal sapore unico, avvolgente, goloso che ricorda un po' la celeberrima zuppa toscana (regione che adoro), ma ancora più semplice negli ingredienti. Il cavolo nero, col suo gusto leggermente amaro, si sposa alla perfezione con il sapore più dolce dei legumi. L'olio extravergine d'oliva di ottima qualità rende la zuppa veramente gustosa. Agli amanti della cucina semplice e golosa non sfuggirà questa ricetta!
RICETTA DELLA ZUPPA DI CAVOLO NERO E CECI
Il piatto è facile da realizzare ma lungo nella cottura. Tuttavia vale veramente la pena prepararlo e soprattutto gustarlo! Le zuppe più cuociono a lungo e più sono gustose! Nella mia versione non ho utilizzato il classico soffritto (sedano carote e cipolle), ma solo uno spicchio d'aglio ed un pezzetto di cipolla. La verdura, cotta con acqua bollente ha rilasciato molto sapore (ma si può utilizzare anche un brodo vegetale). L’aggiunta dei ceci già cotti in un secondo momento, seguita da un paio di cucchiai di polenta integrale verso fine cottura, hanno conferito a questo primo piatto invernale un sapore rustico e una consistenza strepitosa!
- Se vuoi velocizzare la preparazione, scegli del cavolo nero giovane, con foglie tenere, che può essere consumato anche crudo.
- Puoi anche non aggiungere la farina di mais a fine cottura, se non ce l'hai in casa o se non la gradisci.
- Puoi regolare il grado di densità della zuppa aggiungendo o diminuendo la parte liquida in cottura.
CONSERVAZIONE
Si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 1, 2 giorni al massimo.
Prova anche:
- Zuppa di Fagioli (ricetta napoletana)
- Zuppa di Fave fresche
- Zuppa di Lenticchie semplice
- Crema di Verza alla Curcuma con semi di girasole
- Minestra rustica di Cavolo Nero Lenticchie rosse e mirto.
Ingredienti
Procedimento



1 Pulisci il cavolo nero: lavalo accuratamente sotto acqua corrente e scarta le foglie esterne più danneggiate (se ci sono).2Separa le foglie dagli "scarti" procedendo con la sbrucchiatura: afferra il gambo con la mano sinistra mentre con la destra afferra la foglia dalla base e tirala verso l'alto, staccandola dal gambo. I gambi conservali per altre ricette creative e sostenibili (pesti, minestre ecc.).3Risciacqua brevemente le foglie, scolale e tagliale grossolanamente.



4In un tegame capiente versa un giro d'olio evo (3, 4 cucchiai) e fallo scaldare. Aggiungi uno spicchio d'aglio e 10 g di cipolla tritata. Lascia insaporire l'olio con gli odori a fiamma sostenuta. Togli l'aglio ed aggiungi il cavolo nero. Rimesta e lascia insaporire il cavolo per qualche secondo.5 Unisci 150 ml di passata di pomodoro e rimesta.6 Copri completamente la verdura con mestoli d'acqua bollente, aggiungi una presa di sale e rimesta.



7Ripreso un leggero bollore, copri il tegame con un coperchio e lascia il cavolo in cottura per un'ora e mezza. Se necessita, aggiungi qualche altro mestolo d'acqua bollente (o brodo vegetale).8Scola 120 g di ceci precotti dall'acqua di governo (ovviamente possiamo utilizzare anche i ceci secchi bolliti nella stessa quantità). Versa i ceci in un piatto e schiacciane la metà con una forchetta.9Versiamo i ceci nel tegame con le verdura, aggiungiamo un altro pochino d'acqua bollente e lasciamo in cottura 30 minuti a fiamma sostenuta e col coperchio (le zuppe più cuociono e più sono buone).



10Regola la densità della tua zuppa con un paio di cucchiai di polenta integrale di ottima qualità (con preparazione rapida). Quest'aggiunta conferisce un sapore ancora più rustico e questo piatto.11Rimesta e lascia cuocere dolcemente per 3, 5 minuti.12 Porziona la minestra di ceci e cavolo nero in fondine individuali. Queste dosi sono perfette per 2 persone.

13Completa la ricetta con una spolveratina di pepe nero macinato fresco ed un filo d'olio extravergine d'oliva di buona qualità. Goditi la zuppa di cavolo nero e ceci e poi penserai anche tu che c'è proprio da leccarsi i baffi!