Descrizione
Ingredienti & Procedimento
Polpo già lessato 250 g (4 tentacoli)
150 g di Scampi
200 g. di Pesce Spada
4 Taralli Napoletani Suga e Pepe
1
Prepariamo il pesce, cominciando dalle cozze: dopo averle sciacquate sotto acqua corrente, eliminiamo qualsiasi impurità presente sui gusci (puoi usare un coltellino e poi una spugnetta d'acciaio come ho fatto io). Un altro trucchetto che mi ha suggerito il mio pescivendolo di fiducia, e che sto utilizzando ultimamente, è quello di aggiungere del sale grosso dopo averle sciacquate
2
e poi strofinare le cozze in un sacchetto di plastica: pulirle poi risulta poi più semplice. Se lo desideri, dai uno sguardo alla guida per pulire le cozze presto e bene.
3
Del polpo bollito (40, 50 minuti, come da ricetta insalata di polpo), conservane un po' d'acqua di cottura. Io ho lessato un polpo di circa 800 grammi, ed ho utilizzato 4 tentacoli del peso, dopo cottura, di circa 50 g. ciascuno.
4
I 300 grammi di crostacei (seppie e gamberi) vanno solo sciacquati sotto acqua corrente (teste e carapaci insaporiscono la preparazione).
5
Da questo momento per cucinare la Zuppa Di Cozze Napoletana occorrono poco più di 10 minuti. In 2 ampi tegami con olio extravergine facciamo imbiondire 2 spicchi d'aglio e 2 peperoncini secchi.
6
Dopo avero tolto aglio e peperoncino, in un tegame versiamo le cozze
7
e nell'altro, scampi, gamberi, i 200 g di pesce spada (2 fettine piccole) e 4 tentacoli del polpo bollito.
8
Aggiungiamo 4 pomodori pachino tagliati per tegame e appena un pizzichino di sale, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fiamma allegra le cozze fino a che si saranno aperte ed il resto del pesce per una decina di minuti, rimestando di tanto, aggiungendo 2 mestolini di brodo di polpo caldo messo da parte.
9
Preleviamo le cozze aperte e filtriamo l'acqua di cottura.
10
Versiamo le cozze nel tegame col restante pesce.
11
Completiamo con 4 mestoli d'acqua delle cozze filtrata, pepe e abbondante prezzemolo fresco tritato al momento. Facciamo insaporire per 1 minuto.
12
Ora siamo pronti per assemblare i piatti: disponiamo sul fondo di ciascuno 3 fette di pane biscottato (io ho utilizzato quello artigianale dei Camaldoli) e le cozze a raggiera.
13
Continuiamo con tutti gli altri ingredienti: scampi, gamberi, pesce spada e tentacolo di polpo ("ranfetella") bene in vista, Irroriamo col loro fondo di cottura piccante e ben caldo.
14
La Zuppa Di Cozze Alla Napoletana è pronta. Serviamola disponendo su ogni piatto un tarallo sugna e pepe napoletano. Buon Appetito!
Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità
Commenti e voti