Vi trovate con l'
affettato avanzato e non sapete come consumarlo. Inevitabile sorge la domanda: ma è possibile surgelare i
salumi affettati? La risposta è affermativa. Del resto parliamo pur sempre di carne e per questa non ci facciamo problemi a metterla nel congelatore.
Dal prosciutto cotto alla mortadella, dal salame alla pancetta, non c'è limite alla possibilità di mettere nel congelatore i nostri affettati, così da ritrovarli pronti all'uso dopo un po' di tempo. Ovviamente ci sono alcune regole da rispettare per evitare che il salume perda di qualità o peggio ancora si rovinino.
Come congelare l'affettato
La regola numero uno riguarda la modalità di conservazione: un affettato va congelato nei sacchetti appositi e non usando la carta nella quali sono venduti. Inoltre occorrerà dividerli nelle giuste porzioni: come tutti gli alimenti, anche l'affettato non può essere ricongelato una volta scongelato.
Contrariamente alla credenza comune, secondo cui gli
affettati congelati possono essere usati soltanto per cucinare, magari in una
pasta al forno con mortadella e taleggio, i salumi tirati fuori dal freezer sono buoni anche da mangiare normalmente. Magari in un bel panino.
Congelare i salumi, consigli utili
Ovviamente il congelamento avrà effetti diversi in base alla qualità del salume. Se è di quelli a basso costo, potrebbero esserci conservanti e additivi che vanno ad incidere anche sulla surgelazione. Inutile prendersela e dire che un affettato non può essere congelato, se avete voluto risparmiare prendendo, ad esempio, un prosciutto in offerta.
Quindi gli affettati possono essere congelati e mangiati anche non cotti. Se qualcuno non è convinto, c'è sempre la prova pratica. Prendete una fettina di un qualsiasi salume e congelatela seguendo le indicazioni sopra descritte. Passato qualche giorno, lasciatela scongelare a temperatura ambiente e poi assaggiatela. E' il momento del giudizio? Superata la prova? Allora con gli affettati congelati potete anche fare un bel tagliere, una classica
fellata.