Dal Giappone arriva l'originale anguria a forma di cuore
Nel Paese del Sol Levante nasce l'anguria a forma di cuore, per gli innamorati e per chi desidera fare un regalo molto originale oltre che buono!
L'agricoltore Hiroichi Kimura, della prefettura di Kuamoto, è riuscito, dopo numerosi tentativi, a realizzare un'anguria con la forma del simbolo internazionale dell'amore e con un gusto eccellente. Il coltivatore ha dovuto provare diverse condizioni ambientali e vari terreni e strutture che facessero da stampo per il particolare frutto. Per Kimura è importante che chi acquista l'anguria dalla forma peculiare ne apprezzi anche il sapore ed il profumo. L'idea è nata da una scherzosa discussione dell'agricoltore con il proprio vicino, il quale gli disse che sarebbe stato davvero bello mangiare un'anguria a forma di cuore. Sarà stato per il romanticismo di Kimura o per il senso della creatività o forse degli affari, ma da quel momento è stato determinato a raggiungere l'obiettivo. Dopo anni di prove ed errori, il risultato è perfetto: le angurie sono delle sculture, delle vere opere d'arte e possono avere un prezzo fino a 250-300 euro. Non deve meravigliare troppo una simile cifra perché in Giappone già la normale frutta è costosa ed è giustamente ritenuta un bene di lusso. Un prodotto poi così originale come l'anguria di Hiroichi Kimura doveva logicamente avere un prezzo addirittura superiore agli standard. In terra nipponica quando si è invitati a cena a casa di una persona importante si preferisce portare in dono della frutta, un regalo sempre gradito in quanto alimento prelibato, piuttosto che una bottiglia di vino come qui da noi. Per un giapponese la frutta ha quindi una caratteristica culturale e indica anche un certo ceto sociale. Il cestino di frutta fresca accuratamente confezionata presentato a parenti ed amici è anche un modo per mostrare la propria ricchezza. Per questi motivi in Giappone si cercano modi per stupire con la bellezza, il gusto, la forma appariscente e curiosa della frutta. In un simile contesto, la proposta di Kimura ha avuto un immediato e grande successo. L'anguria a forma di cuore è ovviamente molto richiesta dagli innamorati che la trovano perfetta per loro, ma piace a tutti per la sua originalità, per la bella figura che fa fare a chi la regala e per ché è piacevole riceverla. Il suo sapore è spiccatamente dolce e la polpa croccante con un profumo che perdura nella bocca. Essa si aggiunge alle forme già presenti, risultato dell'inventiva del Sol Levante, come l'anguria quadrata, quella triangolare e la costosa variante nera dell'isola di Hokkaido.
L'anguria a forma di cuore è qualcosa che colpisce chiunque a livello emotivo. Il simbolo universale dell'amore è da ora presentato in maniera fresca, dolce e succosa!
Pubblicata il 30/04/2016
Condividi questo articolo