Oggi parliamo dei benefici della salvia e delle sue mille proprietà non tralasciando il motivo per cui è piu' comunemente conosciuta: il suo uso in cucina.
Questa pianta, al pari del rosmarino, è una delle erbe aromatiche più utilizzate in cucina; la salvia, pero', ha mille e più proprietà fitoterapiche e depurative tutte da scoprire!
Classificazione della salvia:
Appartenente alla famiglia delle "labiatae", la salvia è un piccolo arbusto sempreverde che si compone di un fusto che può arrivare anche a 70-80 cm di altezza. Le sue foglie hanno una particolare forma lanceolata, ovvero ricordano piccole lance affusolate ed ellittiche con una consistenza abbastanza dura e spessa. I fiori poi si presentano viola e blu e sbocciano soprattutto in primavera. Il clima ideale per la salvia è quello mite e piuttosto caldo ed è più facile trovarla nelle zone mediterranee.
Brevi curiosità storiche della salvia
Conosciuta sin dall’antichità, il suo nome deriverebbe dal latino "salvus", cioè sano e gli stessi Romani la consideravano un’erba sacra destinata a pochi eletti. Per i cinesi invece, era simbolo di salute e longevità. Già in età medievale veniva comunemente impiegata come rimedio per cicatrizzare ustioni e ferite: quindi s'inizavano a conoscere i benefici della salvia.
I benefici della salvia
Ancora oggi la salvia si distingue per le sue innumerevoli proprietà benefiche e officinali che la rendono una dei rimedi più efficaci per diversi disturbi. Principalmente è molto utile per alleviare i dolori e i disagi femminili:
- per i dolodi mestruali e
- per i problemi derivanti dalla menopausa come le classiche vampate di calore.
Quest’erba è inoltre indicata per:
- la ritenzione idrica,
- le emicranie,
- i dolori reumatici e
- gli edemi ed
- offre un buon aiuto anche per gli ascessi e le gengiviti acute.
Studi recenti poi hanno dimostrato che la salvia è un eccellente antidoto naturale contro il diabete in quanto tende ad abbassare i livelli di glicemia nel sangue.
Più in generale sembra che la pianta sia un valido alleato per:
- combattere stress ed esaurimento psico-fisico poiché aiuta la memoria e risolleva l’organismo nei casi di astenia.
Da un punto di vista cosmetico poi, la salvia è utilizzata spesso per aromatizzare:
- i dentifrici ma possiamo anche usarla direttamente strofinandone qualche foglia sui denti per avere un effetto sbiancante
- con un infuso inoltre si possono lavare i capelli per ravvivare il colore scuro oppure
- possiamo preparare delle lozioni per detergere e rendere più luminosa la pelle del viso.
Insomma al di là dei mille e più utilizzi, l’uso forse più comune è ovviamente in cucina per dare più gusto ai nostri piatti.
Con le foglie, fresche o essiccate, è possibile insaporire i primi piatti, i secondi di pesce o carne, il pollo e anche le torte salate. Infine con la salvia si può ottenere un tonico ricostituente lasciando macerare per una settimana foglie e fiori essiccati in un litro di vino. Un bicchierino di questo liquore andrà quindi bevuto dopo i pasti per qualche giorno. Vediamo alcuni esempi di piatti insaporiti con la salvia. Iniziamo con 2 antipasti:
Salvia in pastella e
involtini di bresaola con caprino e salvia ananas Coninuiamo con 2 primi piatti
sformato di riso capovolto con asparagi e salvia ananas e pici
toscani con ragu' di salsicce, zucchine e salvia Passiamo a 3 secondi piatti:
filetti di pesce spatola dorati con salvia ananas, fettine di manzo allo speck salvia ananas e limone e
sogliola burro e salvia E concludiamo con una
tisana zenzero e salvia
Pubblicata il 30/11/2016
Condividi questo articolo