Vi è mai capitato di leggere una ricetta e tra i vari ingredienti trovare il bicarbonato nei dolci? Un ingrediente che potrebbe essere davvero a sorpresa... Ma perché si usa? Qual è il vantaggio che si ha nell'inserire il bicarbonato? Scopriamolo insieme e vediamo come utilizzarlo al meglio nelle nostre preparazioni dolci.
A cosa serve il Bicarbonato nei dolci
Questo ingrediente è molto presente in ricette americane con impasti molto ricchi di farine: il suo utilizzo è necessario per favorire la lievitazione e garantire un risultato più soffice. Il bicarbonato nei dolci, infatti, andando a contatto con sostanze acide oppure riscaldato a temperature di 50 gradi tende a decomporsi e produrre anidride carbonica. L'effetto è appunto un impasto più morbido.
Il rischio del bicarbonato per dolci
In realtà quando nelle preparazioni casalinghe utilizziamo il
lievito chimico, questo già contiene una parte di bicarbonato, oltre ad amido e acido tartarico. Ovviamente tutti questi elementi sono mischiati in maniera perfetta e quindi potremmo anche fare a meno di utilizzare altro bicarbonato per favorire la lievitazione. Così facendo eviteremo uno dei rischi connessi all'inserimento del bicarbonato nelle ricette di dolci. Infatti, sbagliare la dose di questo ingrediente potrebbe portare il dolce prima a crescere molto poi a sgonfiarsi improvvisamente. Non certo quello che potrebbe definirsi una piacevole sorpresa. Senza considerare poi che il bicarbonato va anche ad influenzare il gusto della nostra preparazione rendendolo più astringente....
Bicarbonato di ammonio per dolci , il lievito più antico
In realtà in passato al posto del lievito chimico veniva usato il
bicarbonato di ammonio. Un elemento che ancora è utilizzato per paste con umidità inferiore all'8% (biscotti secchi). Caratteristica che ne ha ridotto l'utilizzo è quella di dare un gusto non piacevole quando si è in presenza di umidità elevate: per questo oggi è preferito il lievito chimico.
A
questo link potrai trovare squisite ricette di
dolci .... Buona preparazione!
Pubblicata il 16/02/2017
Condividi questo articolo