Non sempre serve un robot da cucina per tritare i biscotti secchi. Se state preparando una torta e volete farcirla con biscotti secchi triturati, non serve avere un mixer a disposizione. Per tritare i biscotti secchi, infatti, basteranno le mani o al massimo un frullatore: scopriamo come fare!
Tritare i biscotti secchi a mano
Quando andiamo a tritare i biscotti secchi a mano occorre fare in modo che le briciole non si spargano per la cucina. Questo è il primo punto da tenere in considerazione, visto che le operazioni poi non saranno così complicate come potrebbero sembrare a prima vista.
Vediamo allora come
triturare i biscotti secchi a mano: prendiamo un sacchetto di plastica per alimenti e mettiamoci dentro qualche biscotto. Ora posizioniamo il sacchetto su un panno e poi su un piano da lavoro: aiutandoci con un mattarello maciniamo i biscotti. Procediamo con cautela per evitare di rompere il sacchetto e far quindi andare pezzi di plastica tra i biscotti sbriciolati. Se non si ha a disposizione un sacchetto di plastica, si può utilizzare un panno pulito per avvolgere i biscotti prima di triturarli. Possibile anche utilizzare un bicchiere: con il fondo spingiamo sui biscotti che si sbricioleranno.
Tritare i biscotti secchi con un frullatore
Se non siete soddisfatti dei metodi illustrati in precedenza, potete provare a tritare i biscotti secchi con un frullatore elettrico. Si tratta di uno strumento che, al contrario del robot da cucina, un po' tutti hanno in casa. Allora basterà inserire qualche biscotto (il numero dipenderà dalla grandezza dei biscotti e del frullatore) e accendere. In pochi secondi i biscotti saranno sbriciolati e pronti all'utilizzo.
Quando utilizziamo un frullatore però è bene evitare di riempirlo troppo per non correre il rischio di bloccare le lame. Inoltre non conviene utilizzare una velocità troppo elevata. Più che briciole di biscotti, rischieremo di ritrovarci con una sorta di polvere. Se invece volete preparare degli squisiti biscotti,
qui troverete tutte le ricette.
Pubblicata il 04/12/2016
Condividi questo articolo