Campionato Mondiale del Panettone: i vincitori del 2020
Data Pubblicazione: 29/10/2020

All’edizione 2020 del Campionato mondiale del Panettone hanno partecipato molti concorrenti, anche se – per motivi facilmente intuibili – non sono potuti arrivare i partecipanti esteri. La giuria, che vedeva tra i giurati il presidente della Fipgc Roberto Lestani, Matteo Cutolo, Claudia Mosca, Enrico Casarano, Maurizio Santilli, ha decretato il nome dei vincitori in tre categorie: classico, innovativo e decorato.
Campionato Mondiale del Panettone: i vincitori
Nella prima categoria successo a pari merito per Francesco Luni della Pasticceria Estense di Padova e Ruggiero Carli dell'Emporio Borsari di Badia Polesine (Rovigo). Una graduatoria stilata tenendo conto di fattori quali profumo, taglio, colore, alveolatura.Ancora una vittoria ex aequo nella categoria panettone innovativo. In questo caso il primo posto a pari merito è andato a Pasquale Pesce dell’omonima pasticceria di Avella (Avellino) e Luca Borgioli della Pasticceria I Frari delle Logge (Prato). Il primo panettone è stato premiato per una lievitazione molto particolare, il secondo perché aveva all’interno un babà bicolore al gianduia.
Infine, la terza categoria, quella dedicata al panettone decorato. In questo caso la vittoria è andata a Maria Principessa, cake designer di Poggio Moiano (Rieti). Il suo panettone, completamente aerografato, è stato preparato con lavorazioni di zucchero. Conferma per Maria Principessa che due anni fa era riuscita ad arrivare sul podio nei campionati di cake design sempre della Fipgc. Questi i risultati di una manifestazione andata in scena nei giorni scorsi.