Data Pubblicazione: 22/11/2017
Importante conoscere i cibi che contengono lattosio visto che parliamo di una sostanza che genera spesso intolleranze. Con il termine lattosio si fa riferimento a un glicide disaccaride; i due zuccheri che lo compongono sono glucosio e galattosio. Si tratta di un carboidrato che deriva dal latte. Il suo consumo per il nostro organismo è fondamentale soltanto durante il periodo di allattamento; la possibilità di digerirlo successivamente deriva dal singolo organismo ed è molto soggettiva. Le difficoltà di digestione del lattosio dipendono dalla insufficiente presenza di lattasi, un enzima specifico per la scissione di questo glicide che fa in modo che possa essere assorbito dall'intestino. In sua assenza, il lattosio non è digerito e nasce quella che è generalmente definita come intolleranza.
Proprio per questo occorre conoscere quali sono i cibi che contengono lattosio e quali i cibi che non contengono lattosio. Infatti per chi non digerisce il lattosio ma ama il latte, sono stati creati prodotti nei quali l'idrolisi del lattosio è creata in maniera artificiale. Questi alimenti rientrano tra quelli che possono essere mangiati da chi è intollerante al lattosio.
La presenza di lattosio nel latte varia in base al tipo che ci troviamo davanti. Ad esempio nel latte umano arriva dai 3,7 ai 5,9 grammi, mentre nel latte vaccino intero è di 4,7 grammi; in quello ovino supera i 5 grammi (5,2 g) per 100 ml di parte edibile.
Oltre al latte, anche i latticini rientrano tra gli alimenti che contengono lattosio. Tra questi la ricotta vaccina e il burro sono quelli che ne contengono una maggior quantità (4 grammi per 100 ml); a seguire troviamo yogurt intero e panna (3,2 g) e la mozzarella vaccina (1,5-2 grammi).
Da ricordare che anche alimenti che non rientrano nella categoria di latticini possono presentare tracce di lattosio, come ad esempio i dolci ma anche prodotti confezionati. Ecco perché, quando si è in presenza di una intolleranza è fondamentale informarsi bene sul contenuto del prodotto e leggere attentamente le etichette.
Pubblicata il 22/11/2017Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità