Digestione e salute vanno di pari passi. Avere una buona digestione è fondamentale per stare bene ed ecco che diventa importante sapere quali sono i cibi più digeribili. Tra gli alimenti digeribili trovano spazio sicuramente tutti quelli che sappiamo essere salutari, quindi sicuramente la frutta. Non la verdura però che potrebbe dare qualche problema intestinale.
Cibi più digeribili, l'elenco
Esistono quindi dei
cibi digeribili più di altri e non mancano le sorprese. Ad esempio tra gli
alimenti più digeribili c'è il miele: è smaltito in appena 30 minuti. Questo va ad aggiungersi alle altre proprietà positive: il miele è un antinfiammatorio naturale e favorisce la disintossicazione del fegato. Tra gli alimenti digeribili c'è anche il tè: in un'ora è assimilato dal nostro organismo e aiuta a purificare il corpo dalla tossine presenti.
Abbiamo già parlato della frutta come di uno dei
cibi altamente digeribili. Ovviamente tale proprietà cambia in base al tipo, ma in generale per digerire la frutta ci vogliono dai 20 ai 120 minuti. Senza dimenticare tutte le proprietà benefiche che la frutta ha per il corpo umano. Un po' a sorpresa tra i
cibi facilmente digeribili compare anche il vino. Appena trenta minuti servono per smaltirlo. Qualcuno in più per digerire il
purè di patate: 1 o 2 ore il tempo medio necessario. Le patate assicurano all'organismo un buona quantità di zinco, ferro, calcio, sodio e magnesio. Stesso tempo necessario per un altro dei cibi più digeribili, il pesce. E' consigliato consumarlo in maniera regolare, in quanto assicura benefici al nostro corpo grazie alla presenza di Omega 3. Il pesce, inoltre, è utile anche in gravidanza per assicurare un corretto sviluppo del feto. Infine, c'è anche il caffè, digerito in 30-60 minuti.
Cibi digeribili, gli abbinamenti corretti
Al di là dell'elenco dei cibi più digeribili, è importante anche il giusto abbinamento. Ad esempio il pesce non può essere unito alla carne, meglio accompagnarlo con ortaggi o patate. Mentre queste ultime vanno bene con carne o uova, non con i legumi.
Pubblicata il 29/08/2017
Condividi questo articolo