Data Pubblicazione: 24/11/2017
Non è per niente vero che soltanto gli alimenti di origine animale contengono proteine: esistono anche cibi proteici vegetali e sono ottimi per mantenere in forma il nostro organismo. Se le proteine animali sono definite nobili, perché contengono tutti gli aminoacidi fondamentali per il nostro corpo, quelle vegetali sono anche definite semplici perché appunto non li contengono. Ma è facile rimediare a tale pecca con un'alimentazione varia e corretta.
Vediamo allora quali sono i cibi proteici vegetali. Si parte dai legumi che sono la fonte vegetale più ricca di proteine. L'abbinamento con i cereali poi permette di avere tutti gli aminoacidi contenuti in un alimento di origine animale.
Contenuto di proteine in 100 grammi di legumi:
Ma non soltanto legumi: anche i cereali hanno una buona quantità di proteine. Ad esempio gli alimenti con farro, frumento e farina di soia presentano 10 grammi di proteine ogni 100. Poi ci sono i semi di chia, di zucca e di girasole e le alghe: la spirulina ad esempio contiene sei grammi di proteine ogni 100 grammi. Possibili acquistarli nei negozi biologici.
Tra i cibi vegetali proteici possiamo trovare poi anche tofu, tempeh e seitan: si arriva fino a 10 grammi ogni 100. Ovviamente non va dimenticata la quinoa: 14 grammi di proteine ogni 100. Da menzionare anche il latte e lo yogurt di soia, così come tutti i tipi di latte di origine vegetale. Impossibile poi non fare un accenno agli ortaggi. Quelli con più proteine sono i broccoli, i carciofi, gli spinaci, i peperoni e le patate.
Chiudiamo la rassegna dei cibi proteici vegetali con la frutta secca, una delle principali fonti di proteine, con i pinoli in prima linea con i 31 grammi per ogni 100:
Le nostre rubriche
L'universo culinario a portata di click
Il Sapore Umami è uno dei cinque gusti fondamentali, insieme a dolce, salato, amaro e acido. La parola "umami" deriva dal giapponese e può essere ...
Continua a leggerePulire il frigorifero è fondamentale, ma c’è una parte a cui è importante prestare attenzione. Per conservare al meglio gli alimenti occorre la ...
Continua a leggereTra i metodi più conosciuti per conservare frutta e verdura, il più utilizzato consiste nel mettere il cibo in frigorifero. Questo significa ...
Continua a leggereIscriviti alla nostra newsletter per ricevere la ricetta del giorno e tante altre novità