E' il pasto forse più importante dell'intera giornata, quello che ci assicura le energie per poter svolgere tutte le attività: è la colazione. Un appuntamento che non può essere saltato e a cui spesso in casa non viene data la giusta attenzione. Nonostante ciò non mancano gli errori quando è il momento di preparare la colazione: scopriamoli insieme.
Colazione, gli errori da evitare
In Italia
la colazione più usata sono i biscotti, poi cereali e dolci fatti in casa. Il latte, invece, è la bevanda più utilizzata, seguita da caffèlatte e cappuccino, riservati ai più grandi.... Infine anche chi sceglie di fare una
colazione americana unendo al dolce anche pietanze salate. Ma vediamo alcuni errori che si fanno spesso quando si ha a che fare con la colazione.
Il primo e più grave è non farla! Non si deve mai saltare la colazione. Farlo significa predisporre il bambino all'obesità in quanto rallenta il metabolismo e fa in modo che si arrivi a pranzo molto affamati. Condizione ideale per poi eccedere a tavola.
Altro errore riguarda l'orario: fare colazione troppo tardi o saltarla e poi recuperare a metà mattinata è uno sbaglio da non fare. L'organismo ha bisogno di energie entro un'ora dal risveglio. Occhio però a esagerare con gli zuccheri. Cornetti, torta di ogni tipo vanno consumati con cautela. Un eccesso di zuccheri porta a un repentino aumento di insulina che diminuirà altrettanto rapidamente poco dopo. Risultato? Dopo due vi verrà di nuovo fame e soprattutto ci sarà un calo di energie con sonnolenza e stanchezza!
Colazioni: acqua sì, succhi di frutta con attenzione
Nell'importanza della colazione un ruolo fondamentale gioca anche l'acqua: dopo una notte senza aver bevuto, l'organismo ha bisogno di essere idratato. Ecco allora che è un errore non prendere fin da piccoli l'abitudine di bere un bicchiere d'acqua appena svegli. Farlo a stomaco vuoto è ancora meglio: depurerà il corpo dalle scorie notturne. Attenzione però a non confondere questo consiglio con quello di bere succhi di frutta: quelli confezionati sono ricchi di conservanti e zuccheri. Meglio spremute fatte in casa.
Occhio poi al tempo: anche lui gioca la sua parte. Abbandonate le corse rapide per essere in orario in ufficio o a scuola, con merendine sgranocchiate mentre ci si veste o si sta in auto. Meglio svegliarsi venti minuti prima e dedicarli tutti ad una
tranquilla colazione, magari da fare con la famiglia al completo.
Colazione: cosa mangiare
Vediamo adesso cosa mangiare a colazione. I quattro errori da evitare da questo punto di vista sono:
mangiare sempre le stesse cose, non assumere proteine, fibre e consumare poca frutta. Il consiglio è allora variare sempre gli alimenti da mangiare a prima mattina in modo da assumere tutti i nutrienti. Tra questi un ruolo importante lo giocano le
proteine che donano senso di sazietà: quindi pollice in su per la
colazione proteica! Ecco perché vanno bene uova e formaggi, ma anche pane integrale, legumi e latte.
Per le
fibre, utili a ridurre l'assorbimento dei grassi e ad aiutare l'intestino, si possono servire a cereali integrali e frutta secca.... Perfetti per una
colazione sana. Bene anche il cioccolato fondente. Infine, non dimenticatevi della frutta. In Italia non è diffusa l'usanza di mangiare frutta la mattina: un errore grave che può essere evitato anche con spremute o centrifughe.
Fondamentale per i grandi, la colazione
influenza anche il rendimento scolastico dei bambini.
Pubblicata il 23/03/2017
Condividi questo articolo