Coltivare le fragole in casa è possibile. Ammettiamolo: impossibile riuscire a resistere al richiamo tentatore di questi splendidi frutti rossi dal sapore inconfondibile. Sono una vera delizia, magari utilizzate per farcire un dolce o semplicemente così: l’una tira l’altra. Il periodo delle fragole sta arrivando e se siete tra i tanti che non riescono a farne a meno, ecco arrivare un paio di suggerimenti per coltivarle sul balcone di casa! Pensate non sia possibile? Ed invece state completamente fuori strada.
Spieghiamo quindi
come coltivare le fragole in casa, una cosa resa possibile dal fatto che le piantine di fragole son piccole e quindi occupano poco spazio. Proprio questo ci dà una possibilità niente male: avere un piccolo orto fuori al balcone di casa. Iniziamo con lo scegliere il luogo adatto dove coltivare le fragole: la pianta riesce a resistere sia al caldo che al freddo, ma non va molto d’accordo con il sole forte. L’esposizione al sole forte dei mesi estivi potrebbe bruciare la piantina di fragole. Importante anche il terreno che non dovrà avere ristagni.
Come coltivare le fragole in casa
Proprio per questo è consigliato prestare attenzione quando si innaffia la pianta per evitare brutte sorprese. A tal proposito, è consigliato preparare il terreno con una vangatura da ripetere a distanza di un mese: soltanto dopo si possono trapiantare le
fragole. Se, invece, volete coltivare le fragole in un vaso, ne occorre uno di 25 centimetri bucherellato sotto: sul fondo occorre anche inserire della ghiaia che aiuterà a drenare il terreno. Questi i suggerimenti che devono essere seguiti per coltivare le fragole sul balcone di casa oppure provare a realizzare un piccolo orto tutto vostro. Così non servirà altro che raccoglierle direttamente fuori al terrazzino e mangiarle, una dopo l’altra… ancora più buone!