I
supermercati sono pericolosi per la pandemia coronavirus? Tutti dicono di sì e reputano i market come uno dei luoghi tra i più pericolosi per il Covid-19, anche se c’è anche uno studio che smentisce la
correlazione tra coronavirus e supermercati: per non correre rischi in Finlandia si sono portati avanti e lanciano l’idea per ridurre il rischio contagio. Come? La risposta è tanto strampalata quanto semplice: freezer che si aprono con il gomito. Proprio così: in questo modo si ridurrebbe il contatto tra mano e maniglia e di conseguenza anche il pericolo contagio.
L’esperimento è iniziato in un supermercato finlandese e sembrerebbe aver riscontrato il parere favorevole dei clienti: tutti contenti per un’idea che potrebbe prendere piede e allargarsi anche ad altre cose. In pratica sui freezer di questo supermercato sono state montate delle maniglie che richiamano la forma del cucchiaio: maniglie di plastica riciclata che consentono l’apertura dello sportello senza toccarlo con le mani ma utilizzando appunto il gomito.
Aprire il freezer con i gomiti: idea anti-coronavirus
Una parte del corpo con la quale difficilmente poi possiamo andare a toccarci il viso e in particolare occhi, naso e bocca, le parti del corpo attraverso il quale il virus può attaccarci. Idea vincente visto il successo con i clienti del market che hanno anche suggerito di allargare l’idea e renderla adatta anche alle persone con disabilità. Un primo passo della nuova vita in cui condividere con il
coronavirus fin quando non ci sarà il vaccino che spazzerà via la paura e il pericolo contagio. Magari di idee del genere nelle prossime settimane arriveranno anche altre per ricollocare la nostra vita e anche il nostro modo di fare la spesa. Intanto, ci tocca uscire obbligatoriamente con la mascherina sul volto, mantenere la distanza sociale (che in alcuni casi potrebbe essere portata a due metri) e indossare anche i guanti proprio al supermercato.