Sinonimo in Italia di cibi per dieta, la cottura al vapore può anche essere utilizzata per preparare piatti gustosi. Unire la cucina salutare al gusto è possibile se si seguono i consigli per una cottura al vapore perfetta.
Cottura al vapore: gli strumenti del mestiere
Partiamo allora con l'utilizzare gli strumenti giusti e vediamo quali sono gli utensili per una perfetta cottura al vapore: ci si può affidare alle vaporiere, ai cestelli a fiore o ancora a pentole. Vediamoli tutti.
Vaporiere elettriche: pratiche e facili da usare, hanno il vantaggio che fanno tutto da sole. Lo svantaggio, invece, è l'ingombro: in cucina non sempre c'è spazio per loro.
Cestelli a fiore: capaci di adattarsi ad ogni pentola, occupano poco spazio. Esistono anche cestelli di bambu molto utilizzati in Cina.
Pentole con fondo piatto: il vantaggio è quello che poterle utilizzare sia come vaporiere che come pentole normali.
Pentole a pressione: con il giusto accessorio possono essere utilizzate per cotture lunghe (ad esempio per le patate intere).
La tecnica per la cottura a vapore
Dove aver visto gli strumenti da utilizzare, vediamo gli accorgimenti per la cottura a vapore. Il procedimento è semplice: acqua, cibo, coperchio e fuoco, ma occorre seguire le giuste regole.
- L'acqua deve sfiorare il cestello: evitare che durante il bollo bagni il cibo.
- Il coperchio va messo fin dall'inizio, così tratterrà il vapore.
- Fiamma: per far bollire l'acqua si utilizza quella media, poi occorre metterla al minimo per evitare che l'acqua si consumi prima che il cibo sia cotto.
- Aggiungere acqua: utilizzatela caldissima così da non interrompere la cottura. Quando si aggiunge acqua, occorre rialzare la fiamma fino a che il vapore non tornerà a formarsi.
Quali cibi cuocere a vapore
Visto qual è il procedimento, passiamo ai cibi che possono essere cotti a vapore. Bisogna preferire alimenti di piccole dimensioni o tagliati a pezzi (gamberi, fagiolini, bocconcini di carne o pesce, ecc). Metodo di cottura adatto per tagli sottili (ad esempio alla julienne) e per cibi che bolliti in acqua si inzuppano come ad esempio le patate per gli gnocchi. Ma se volete sperimentare, provate a cuocere a vapore panini o ravioli: sono due classici della cucina cinese e il risultato è garantito.
Cottura a vapore: come insaporire
Al bando le diete e i cibi senza sapore: anche
la cottura a vapore può garantire un piatto gustoso. Il vapore esalta le caratteristiche del cibo e usando materie di prima qualità basterà un filo d'olio a crudo per avere un piatto ricco di sapore. Se volete aromatizzare ulteriormente la vostra ricetta potete utilizzare vari metodi: marinare gli ingredienti prima della cottura, inserire nell'acqua un po' di vino, agrumi o foglie aromatiche, ricoprire i cestelli con foglie di cavolo, verza, porro o rametti di erbe.
Pubblicata il 30/12/2016
Condividi questo articolo