Il 15 agosto è
Ferragosto, almeno in Italia, dove il
menu è già pronto. Ma non in tutto il mondo si celebra la festa dell’Assunzione in cielo di Maria. Da premettere che questa festa ha origine pagana: feriae augusti o feriae augustales rappresenta il periodo di feste che dal primo giorno del mese volle introdurre Ottaviano Augusto primo imperatore di Roma. Successivamente la Chiesa Cattolica fece propria questa festa nel VII secolo con il papa Sergio I. Ma torniamo al
ferragosto nel mondo: dove si celebra e come? Paese che vai usanza che trovi, anche forse pure più di una: in Svizzera ad esempio ogni Cantone ha una scelta tutta sua e in alcuni casi ferragosto si festeggia di domenica. In Germania, invece, l’assunzione di Maria è festa soltanto in Baviera e nella Saar, mentre in Bosnia soltanto nelle regioni cattoliche.
Come si festeggia Ferragosto nel mondo
Il 15 agosto resta festivo in molti paesi europei: dall’Austria al Belgio, dalla Croazia alla Francia e poi Spagna, Grecia, Malta, Polonia, Portogallo e Romania, Lituania: niente festa in Estonia e Lettonia, così come nell’Europa del Nord e in Bulgaria. Lasciando il Vecchio Continente e continuando a vedere dove si festeggia ferragosto nel mondo, arriviamo in Sud America: sì alla festa in Cile e Colombia, in Costarica è addirittura il giorno della festa della Mamma, mentre niente da festeggiare in Argentina, Brasile, Bolivia e Perù. In India, invece, il 15 agosto è festivo perché si celebra l’indipendenza del Paese: l’Indian Independence Act, infatti, entrò in vigore il 15 agosto nel 1947. Poi ci sono altre feste che ricorrono ad agosto: in Gran Bretagna si festeggia l’ultimo weekend del mese, in Irlanda, Canada e Islanda il primo fine settimana. Insomma Ferragosto nel mondo è molto variegato e a stare dietro a tutte queste eccezioni si rischia di perdere la testa…