Negli ultimi anni la cultura e la cucina vegana ha preso piede un po' ovunque: tante persone hanno scelto di adottare uno stile di vita vegano, altrettante quelle che per curiosità si spingono a gustare alimenti vegani come il formaggio vegan. E' un alimento ideale anche per chi è intollerante al lattosio. Scopriamo tutte le alternative per un ottimo formaggio vegetale da poter reperire senza difficoltà anche nei supermercati italiani.
Formaggio vegan: lo Stracchino vegetale
Ecco alcuni particolari
formaggi vegani e
formaggi vegetariani: Partiamo dallo
stracchino vegetale a base di riso integrale: delicato, cremoso, senza conservanti e coloranti. Ideale per condire un piatto di pasta o per farcire una classica piadina emiliana. Davvero da provare!
Mozzarisella
Ecco poi la mozzarella vegan: la mozzarisella a base di riso integrale germogliato è un prodotto realizzato da varie aziende biologiche italiane. Il gusto è simile a quello della mozzarella tradizionale e anche l'uso in cucina non è poi così diverso: provate a utilizzarla nella classica caprese o come ingrediente alternativo in delle
lasagne vegane. Non ve ne pentirete!
Fiocchi di Tofu
Il
tofu è un alimento presente spesso nelle diete senza derivati animali: i fiocchi di Tofu sono completamente vegetali e presentano poca quantità di grassi. Possono essere mangiati insieme a dei pomodorini all'insalata o utilizzate per condire un piatto di pasta.
Formaggi no-Muh
Forse è il primo
formaggio vegetariano: il formaggio no-Muh si trova in tante diverse tipologie, ottime da gustare sia crude che cotte. Non hanno glutine né soia.
Formaggio spalmabile
Non può mancare nella rassegna dei formaggi adatti ai vegani, il formaggio spalmabile. Ultimamente si stanno iniziando a vedere anche in Italia e si possono trovare in una diversa varietà di gusti (naturale, con olive, peperoncino, erbe e aglio, cipolla e pepe). Ottime per preparare delle
bruschette o fare dei toast.
Ricotta vegetale
Chiudiamo la nostra rassegna dei migliori formaggi per vegani con la ricotta vegetale. E' un alimento realizzato a base di soia più calcio e vitamina D2. Dal gusto simile a quello della ricotta tradizionale, come questa si può utilizzare come ripieno per primi o secondi, per realizzare delle salse o ancora come secondo per accompagnare delle verdure.
Pubblicata il 25/02/2017
Condividi questo articolo