La
frutta secca aumenta il desiderio!
Noci,
mandorle e
nocciole, eccoli gli alleati per la vita di coppia e per dare nuova linfa ad un rapporto: lo rivela uno studio scientifico pubblicato sulla rivista Nutrients e supportato dall’International Nut and Dried Fruit Council (Inc). La frutta secca aumenterebbe il desiderio sessuale negli uomini. In particolare la ricerca ha analizzato come la frutta secca va a incidere sul desiderio sessuale in persone che non soffrono di problemi di erezione. I risultati hanno confermato l’ipotesi: la frutta secca a guscio stimola il desiderio.
L’esperimento ha riguardato 83 uomini senza disfunzioni erettili, con età compresa tra i 18 e i 35 anni. Lo studio è durato 14 settimane con i partecipanti che sono stati divisi in due gruppi diversi: il primo, oltre la metà dei partecipanti, ha dovuto seguire una dieta tipica occidentale, aggiungendo però 60 grammi di frutta secca (30 g di noci, 15 g di mandorle e 15 di nocciole); il secondo gruppo, di 40 persone, ha invece seguito la tipica dieta occidentale senza aggiungere la frutta secca.
Perché la frutta secca aumenta il desiderio
Terminato il periodo di studio, i ricercatori si sono concentrati sull’analisi dei livelli di due marcatori della funzione erettile: il livello di monossido di azoto e quello di E-selectina. Infine, i partecipanti hanno dovuto compilare un questionario di autovalutazione. Analizzando i risultati dello studio, è emergo che chi faceva parte del primo gruppo aveva riscontrato “significativo incremento del desiderio sessuale“: insomma mangiare frutta secca può essere un fattore per andare a influenzare il desiderio sessuale. Da questi risultati potrebbero ora partire degli ulteriori studi di approfondimento per arrivare a capire il perché di tale risultato e quali meccanismi sono coinvolti. Intanto, se vi attende un romantico appuntamento, non dimenticatevi di inserire nel menu un po’ di frutta secca per un piacevole dopo cena…