Estate, tempo di mare e viaggi. E' questo il periodo delle ferie, ma il
galateo non va certo in vacanza. Anzi, anche quando ci si trova a mare occorre rispettare le regole del bon ton in modo da non arrecare disturbo ai propri vicini né fare brutte figure. Ragionamento valido sempre, ma ancora di più quando si tratta di mangiare in spiaggia.
Nel
galateo regole da rispettare esistono anche quando si tratta di mangiare in riva al mare. Ad esempio assolutamente vietati fornellini e barbacue, così come sarebbe preferibile evitare anche di portarsi dietro
lasagne, pasta al forno o leccornie simili. Ottime da gustare, il loro profumo potrebbe però arrivare ai vicini di ombrellone e dare fastidio. Nelle regole del galateo sulla spiaggia, occorre fare a meno anche di oggetti ingombranti: ricordatevi che è pur sempre un luogo pubblico.
Galateo, cosa mangiare in spiaggia
Sempre in tema di divieto, no a pietanze da tagliare o affettare. Sì, invece, all'
insalata di riso, ma anche a un panino, dei toast o dei sformati di verdure, rigorosamente monoporzioni. Concessa anche la macedonia di frutta, anche in questo caso in monoporzione. Una volta terminato il pranzo, occorre lasciare tutto pulito. Bicchieri e piatti di carta vanno raccolti e gettati negli appositi contenitori. Se non ce ne sono in spiaggia, occorre portare la spazzatura con sé e poi gettarla appena possibile.
Galateo, le regole per pranzare a mare
Al di là dell'aspetto alimentare, esistono alcune regole di buona educazione da tenere in considerazione. Ovviamente va evitato di mangiare urlando o comunque facendo fracasso. Sì ad una bella chiacchierata ma a voce bassa. Questo perché il
galateo a tavola o in spiaggia impone di non dare fastidio a chi ci è seduto vicino.
Se si è scelto di mangiare in un ristorante sulla spiaggia, è buona regola non presentarsi in costume.
Il galateo impone agli uomini di indossare una maglietta, le donne un pareo o comunque un copricostume.