Fior di cannabis: il primo gelato ai fiori di canapa
Una ricetta per preparare un
Gelato alla cannabis? E' possibile!
Due gelaterie in Liguria propongono un innovativo gelato al gusto Fior di cannabis che però non avrà i classici effetti della ben nota erba. Quando arriva l’estate si vedono immancabilmente spuntare nuovi ed improbabili gusti di gelato che mescolano anche gli ingredienti più stravaganti con risultati a dir poco imprevedibili. È questo il caso dell’incredibile idea di preparare il gelato al gusto di fiori di cannabis che si distingue per il suo sapore deciso ma anche dolce e delicato. Apparentemente può sembrare il classico prodotto dei coffee shop olandesi ma al contrario
l’invenzione nasce dal genio di due gelatieri italiani, Guido Cortese e Mauro De Michelis che sono proprietari di due gelaterie a Pietra Ligure e ad Alassio. Recentemente hanno raccontano di aver impiegato un paio di mesi per mettere a punto la ricetta e creare il giusto equilibrio di gusto. Il Fior di cannabis è stato messo in vendita da aprile nelle due versioni crema e sorbetto per gli intolleranti al lattosio.
L’aroma della famosa erba si avverte ma la crema risulta comunque chiara e vellutata. Gli ideatori si dicono infatti molto contenti del lavoro svolto e ricordano soprattutto gli sforzi compiuti per trovare il corretto bilanciamento tra il forte odore della pianta e un sapore corposo che se non ben equilibrato poteva risultare sgradevole. Ci tengono comunque a precisare che
mangiare questo gelato è assolutamente legale e non c’è il rischio di commettere alcun reato poiché hanno regolarmente acquistato la canapa da AssoCanapa. I fiori che impiegano per preparare il gelato hanno un contenuto di Thc al di sotto dello 0,2% ed è quindi tutto perfettamente in regola.
Al palato si avverte un sapore particolare ma non vi è alcun effetto psicoattivo tipico della cannabis. Per De Michelis e Cortese è un modo come un altro per sfatare un tabù e per affermare la propria idea sulla legalizzazione delle droghe leggere in Italia. In realtà a livello mondiale sono già stati preparati prodotti alimentari e gelati contenenti tracce di cannabis. La stessa gelateria Perlecò di De Michelis a fine 2015 aveva proposto il gusto Bob Marley ma in questo caso, come in altri, si trattava di ricette che utilizzavano i semi della pianta che ne conservavano intatte le tradizionali proprietà. La vera novità quindi è proprio l’impiego dei fiori che consentono di vendere un prodotto del tutto legale nel nostro Paese. Le due gelaterie si stanno inoltre attrezzando per vendere non solo coni e coppette al gusto Fior di cannabis ma hanno in mente di confezionare il preparato di base per poter realizzare a casa la crema gelato con l’aiuto di una semplice gelatiera.
Pubblicata il 01/07/2016
Condividi questo articolo