Tenere sotto controllo la
glicemia o l'insulina non è una cosa complicata. Non è necessario ridurre soltanto l'alimentazione e in particolare le calorie, ma anche risistemare l'ordine degli alimenti. E' questo il concetto alla base della
dieta molecolare, realizzata dal nutrizionista Pier Luigi Rossi. Secondo tale concezione, parlare di caloria è ormai superato in quanto è il nostro corpo pur assumendo la stessa quantità di calorie, reagisce in maniera differenza a seconda delle molecole introdotte tramite il cibo.
Ridurre la glicemia con la dieta molecolare
Secondo tale tesi, sarebbe possibile controllare il peso anche senza sottoporsi a un regime dietetico particolare, con il controllo esasperato delle calorie. Sarebbero, infatti, gli ormoni ad avere un ruolo di primo piano nel peso. Così diventa fondamentale l'ordine con cui sono mangiati gli alimenti. Una sequenza che va sovvertita rispetto alla routine classica.
Un esempio su tutti: la verdura. In Italia è sinonimo di contorno, mentre nel resto del mondo è spesso utilizzata come piatto per iniziare un pranzo. Ebbene, la verdura, secondo la dieta molecolare, andrebbe consumata come piatto di inizio. Secondo Rossi, più che controllare le calorie, andrebbero tenute sotto osservazione glicemia e insulina. Questo regime alimentare è basato, infatti, sulla conoscenza delle molecole che si assumono con il cibo e di se stesso. Con la dieta molecolare, allora si tiene sotto controllo la quantità di glucosio giornaliera.
Dieta molecolare, alimentazione da cambiare
Questo tipo di alimentazione prevede 5 pasti quotidiani. Si parte con una colazione proteica con carboidrati: prosciutto e formaggio fresco soprattutto. Poi una frutta fresca o una centrifuga come spuntino mattutino e merenda pomeridiana. A pranzo e cena, si parte con un piatto di verdure: in questo modo si riduce il tempo di permanenza del cibo nell'intestino. A seguire proteine (formaggi, carne, pesce, uova, legumi) e infine una zuppa o un minestrone.
Nella dieta molecolare, gli alimenti vengono divisi in due categorie: vegetale, con alimenti che derivano dalla terra, e animale. Tra le fondamenta di questo regime alimentare la diminuzione dei carboidrati (senza eliminarli completamente) e l'abbinamento di carne o pesce con il pane e non la pasta.
Dieta Sana