I cibi che fanno male al cuore
Data Pubblicazione: 27/03/2019

Nella lista dei cibi che fanno male al cuore trova posto la soda a causa della presenza di zuccheri semplici: ciò porta ad un aumento dei livelli di zucchero nel sangue e questo ha come conseguenza un aumento del rischio di malattie cardiovascolari. Ma non sono meno pericolosi i prodotti da forno e in generale tutto ciò che contiene zucchero (da tavola, di canna, miele, sciroppo d’acero, ecc): questo perché tali dolcificanti sembrano provocare un elevato stress ossidativo. Questo porterebbe a ipertensione, insufficienze cardiache, arterie ostruite, ecc.
Cibi che fanno male al cuore: gli alimenti da evitare
Meglio evitare, così come è preferibile non consumare carboidrati raffinati, sempre per la presenza di zucchero e additivi: niente ketchup, maionese, pane, pasta e anche yogurt magro, tutte fonti di carboidrati raffinati appunto. Al bando anche la margarina: se il burro è stato ‘salvato’ da recenti ricerche, non lo stesso si può dire della margarina, considerata una fonte di acidi grassi. Attenzione anche alle creme fatte con caffè in polvere e in generale tutti gli alimenti fatti con oli idrogenati.
Tra i cibi che fanno male al cuore trovano spazio anche la pancetta e le costolette di maiale, troppo ricchi di grasso. Allo stesso modo da evitare per chi ci tiene alla salute del proprio cuore anche la carni elaborate come ad esempio i wurstel o le salsicce che contengono un eccesso di additivi. Tali carni sono anche correlate a tassi più elevati di malattie cardiache. Al contrario, potete dare uno sguardo ai cibi che fanno bene al cuore.